... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Valori acqua per discus e gestione acquari

Uso in acquariologia dell'argilla verde ventilata

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ArtArgillaVerdeVentIn acquariologia sono tantissimi i c.d. “toccasana” o “elisir” pubblicizzati che promettono miracoli di ogni sorta. Tra questi esistono molti prodotti specifici che, se ben impiegati, apportano sicuri benefici all’ecosistema acquario. Tuttavia, tantissimi prodotti naturali che, pur non essendo espressamente finalizzati per usi acquariofili, possono avere un ottimo impiego in questo campo con risultati veramente inaspettati. Uno di questi prodotti viene utilizzato molto in cosmetica, è di origine minerale e, sin dalla notte dei tempi, è stato utilizzato dall’uomo per fini medici e curativi. Si tratta dell’argilla, materia inorganica dalla struttura cristallina attraverso la quale vengono classificate le varie tipologie. Quelle più comuni sono:

le argille bianche; 

le argille rosse, per la presenza di ferro;
le argille verdastre o grigiastre, contenente ferro in uno stato chimicamente diverso.

In ogni caso, tutti i tipi di argilla hanno una granulometria il cui diametro è inferiore ai due micron (millesimi di millimetro) e le seguenti capacità:

plastica, trasformandosi nell’acqua in gelatina collosa;
detergente;
adsorbente di tipo selettivo, con particolare effetto con i gas, elementi inquinanti e catabolici ma non con quelli nutrienti come vitamine e minerali ;
purificante, con particolare effetto nei liquidi;
impermeabilità;
emulsionante di varie sostanze eterogenee;
mineralizzante, rilasciando numerosi minerali;
di scambio ionico;

Già tali proprietà possono farci intuire gli effetti positivi che l’argilla potrebbe avere nei nostri acquari (capacità adsorbente, purificante ed emulsionante). I maggiori benefici si ottengono inoltre con le argille maggiormente attive, ovvero quelle che presentano un’elevata capacità di scambio ionico (C.S.C.). Tra tutte, quella verde ventilata, essiccata al sole, è l’argilla più purificata e priva di impurità ed a granulometria più fine e che, pertanto, garantisce una maggiore superficie di scambio ionico e quindi una migliore attività.

I benefici dall'argilla verde ventilata derivano inoltre dalla sua capacità adsorbente, cioè di fissazione chimica di un corpo, che gli permette di annullare i batteri e microbi, tossine e scarti del metabolismo intestinale, gas e veleni, con un elevato potere disintossicante, antisettico e battericida oltre che cicatrizzante e antinfiammatoria sulle mucose. Inoltre, attraverso lo scambio osmotico, l’argilla cede vari minerali e oligoelementi che vengono trasmessi all’organismo attraverso le membrane delle cellule del corpo dei pesci.

. . .  non sei ancora giunto al termine dell'articolo  . . .

... abbiamo interrotto la tua lettura per chiederti un piccolo contributo: spendi un minuto per registrarti su Hobby Discus: è semplice, immediato e gratuito!

... HOBBY DISCUS - il  Discus Club Italiano - ti ringrazia

RegistratiAnim

ANALISI CHIMICA INDICATIVA Silice (Si02) 44.44% Titanio (Ti02) 0.78% Alluminio (Al203) 13.67% Ferro (Fe203) 5.00% Magnesio (Mg0) 1.98% Calcio (Ca0) 14.90% Sodio (Na20) 0.73% Potassio (K20) 2.18%

ANALISI MINERALOGICA - presenza dei principali oligoelementi (minerali): smectite, illite, clorite, caolinite, dolomite, calcite, quarzo, feldspato.

 


di Claudio Visalli per Hobby Discus.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi è online

In questo momento sono online 383 persone di cui 374 ospiti ed i seguenti 9 utenti (registrati):
Alessandro Fracassa (Stare 79)
Lazio
Carmelo Merlino (Mago84)
Sicilia
fabio la commare (bafio73)
Sicilia
Francesca Giacomazzi (Cecca1122)
Lombardia
Gioacchino Galizia (ToDDoLo)
Campania
Luigi D'Auria (Giginho)
Toscana
Marco Giorcelli (Cancer997)
Lombardia
massimiliano spurio (massi70)
Marche
Vittorio Di Berardino (Vix)
Abruzzo
TOP