Che filtro possiamo usare nelle vasche dove vogliamo far riprodurre i nostri tanto amati discus?
Gli aspetti principali che a mio avviso deve avere sono:
Ecco il filtro da me ideato

Foto: nella prima vasca questi giovani trovano anche riparo, nella seconda una coppia è intenta nella cura delle sue uova

Foto: avannotti di poche ore collocati sul fianco del filtro sotto l’occhio vigile di un genitore
Come esterno ho scelto un tubo di pvc grigio del diametro di 10 cm; nella parte finale tale tubo risulta più largo, sì da poter mettere un tappo che funga anche da base. Dovrebbe essere lungo all’incirca 2/3 dell’altezza totale dell’acqua (su una vasca di h 50 cm lo possiamo fare all’incirca 32cm). In corrispondenza del restringimento di sezione pratico un forellino da 4mm per permettere al fitro di avere lo stesso livello anche durante grandi cambi di acqua (vedi foto).
Una piccola pompa della portata max di 600 lt/h (nel mio caso mi sono trovato benissimo con la PICO 600 evolution) viene alloggiata all’interno verso il fondo: un tubo più piccolo, anch’esso di pvc, porterà l’acqua in superficie.
Per diffondere al meglio l’acqua filtrata ho preso un T di pvc, ho chiuso con della spugna poliuretanica due uscite e ci ho fatto 6 fori da 6 mm su due file opposte. Il materiale filtrante è costituito esclusivamente da cilindri di 10cm di diametro di spugna blu a trama grande che occupano tutto lo spazio interno.

Nella foto un particolare della base del filtro:
la parte dilatata accoglie un tappo con filettatura e guarnizione. Si noti il piccolo foro: questo evita che il filtro durante i cambi d’acqua galleggi nella vasca

Nella foto tutti gli elementi che lo compongono:

Foto: in questa immagine si notano i cilindri di spugna posizionati attorno al tubo di uscita del filtro. E’ importante praticare un taglio per permettere al tubo di trovarsi precisamente al centro della circonferenza.
Di Matteo Paolieri
tratto dal sito web www.imieidiscus.com su sua gentile concessione.
Commenti
una domanda, come mai non metti pure dei cannolicchi nella base del filtro?
Utilizzi solo quello nella vasca da deposizione?
ah dimenticavo però il mio ed era ad aria
RSS feed dei commenti di questo post.