... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Manutenzione del filtro eheim 2078

• Carmine Vitagliano
  • Avatar di Carmine Vitagliano Autore della discussione
  • Neofita HD 4*
  • Neofita HD 4*
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49910 da Carmine Vitagliano
Carmine Vitagliano ha creato la discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
ciao ragazzi,
mi trovo in una condizione in cui non riesco a regolare più la portata del filtro in questione,
il filtro si trova in condizione come da foto sul manuale:

assicurandomi di non aver impostato il filtro in modalità automatica, ho controllato il manuale ed ho trovato questo che secondo l'intestazione, coincide con la condizione in cui si trova il mio filtro, ossia portata impostata non possibile o portata inferiore al 50% :

per chi possiede questo filtro vi è capitato qualche volta?
non l ho mai pulito, sostituito solo le spugne, quindi è facile che si sia intasato troppo, anche perchè tra le cause appare:
-filtro sporco, possibile
-tubi flessibili sporchi. possibile perchè sono sporchi
-tubi piegati o eccessivamente lunghi, possibile perchè ho un tubo , quello di aspirazione un pò piegato e sono un pò lunghi, non tesi...
-cestello di aspirazione sporco; questo decisamente non l ho capito, cos'è questo cestello di aspirazione?

spero mi possiate aiutare
grazie mille

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49912 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
scusami ma non ho capito il problema qual'e ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• gianluigi ingrao
  • Neofita HD 4*
  • Neofita HD 4*
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49919 da gianluigi ingrao
gianluigi ingrao ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
non riesce piu' a regolare la portata del filtro...

inizia a pulire le spugne visto che non le hai mai pulite e vediamo se migliora...

• Luigi De Lucia
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49922 da Luigi De Lucia
comunque segui tutta la tabella e vediamo se riusciamo a risolvere ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Massimiliano Carrabba
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49972 da Massimiliano Carrabba
Massimiliano Carrabba ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
Non so se posso esserti di aiuto, io ne avevo uno ma meno "intelligente" del tuo e non mi faceva regolare la portata se quest'ultima era troppo bassa, a mio giudizio dovresti verificare se attulamente la portata è normale o è più bassa del solito se cosi fosse c'è qualcosa che non va, filtro sporco, girante o qualcosa nella fase di rimontaggio

"Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia."

• giovanni la greca
  • Utente HD 3*
  • Utente HD 3*
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49975 da giovanni la greca
giovanni la greca ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
ciao credo che si siano intasati i tubi specialmente dove fanno qualche curva. io ho 275 e sono molto simili

• Carmine Vitagliano
  • Neofita HD 4*
  • Neofita HD 4*
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #49979 da Carmine Vitagliano
Carmine Vitagliano ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
il tubo di aspirazione ha una curva abbastanza evidente
quello che temo di più è che siccome il filtro è in funzione dal 2009 e viene aperto solo per cambiare spugna, non vorrei che tra i cestelli e nel fondo del filtro cia sia tanto sporco da aver intasato tutto...

• Giorgio Savazzi
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #50001 da Giorgio Savazzi
Giorgio Savazzi ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078
Purtroppo una delle "leggende metropolitane" che circolano tra gli aquariofili è che i filtri meno si puliscono e meglio è, questo poteva valere 50 anni fa con i vecchi materiali, i filtri moderni di oggi al contrario hanno bisogno di pulizia costante per rimanere efficienti.

Il filtro eheim ad esempio ha un prefiltro, che è la spugna azzurra con il buco che sta nel primo cestello, che va pulita regolarmente, io la faccio in genere una volta ogni 2-3 settimane, tu l'hai mai fatto???

Altra cosa che va fatta regolarmente per mantenere il filtro efficiente è pulire i tubi internamente, esiste uno scovolino appositamente studiato per questo, che è questo qui:

www.aquariumline.com/catalog/eheim-40055...927-2534-p-7183.html

Io lo faccio una volta all'anno circa,m in ogni caso i tubi sono semistrasparenti per cui lo vedi se ci sono alghe all'interno.

Altra cosa che va fatta è sostituire regolarmente la lana nel cestello che sta sotto il prefiltro.

Pure i materiali tipo cannolicchi vanno puliti regolarmente, utilizzando acqua della vasca per non danneggiare la flora batterica.

Io comincerei da prefiltro, tubi e lana, poi vedi come va.

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Layout e tecnica di allestimento degli acquari" e "Chimica e gestione dell'acqua"

Forever trusting who we are, and nothing else matters - Metallica

• Carmine Vitagliano
  • Neofita HD 4*
  • Neofita HD 4*
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #50048 da Carmine Vitagliano
Carmine Vitagliano ha risposto alla discussione Manutenzione del filtro eheim 2078

Giorgio Savazzi ha scritto: Purtroppo una delle "leggende metropolitane" che circolano tra gli aquariofili è che i filtri meno si puliscono e meglio è, questo poteva valere 50 anni fa con i vecchi materiali, i filtri moderni di oggi al contrario hanno bisogno di pulizia costante per rimanere efficienti.

Il filtro eheim ad esempio ha un prefiltro, che è la spugna azzurra con il buco che sta nel primo cestello, che va pulita regolarmente, io la faccio in genere una volta ogni 2-3 settimane, tu l'hai mai fatto???

Altra cosa che va fatta regolarmente per mantenere il filtro efficiente è pulire i tubi internamente, esiste uno scovolino appositamente studiato per questo, che è questo qui:

www.aquariumline.com/catalog/eheim-40055...927-2534-p-7183.html

Io lo faccio una volta all'anno circa,m in ogni caso i tubi sono semistrasparenti per cui lo vedi se ci sono alghe all'interno.

Altra cosa che va fatta è sostituire regolarmente la lana nel cestello che sta sotto il prefiltro.

Pure i materiali tipo cannolicchi vanno puliti regolarmente, utilizzando acqua della vasca per non danneggiare la flora batterica.

Io comincerei da prefiltro, tubi e lana, poi vedi come va.

La spugna blu e lo strato di lana vengono sostuiti infatti all'inizio pagina avevo specificato che lo apro solo per sostituire lana e spugna ma non i cestelli e il fondo ...
I tubi si sporcano subito ma non in maniera tale da essere ostruiti e li pulisco con lo scovolino e getto forte di acqua....
Credo che il problema risieda nel canale che porta acqua alla testata che potrebbe essere ostruito e il fondo pieno di fAngo che ha potuto formare uno strato esagerato...
Sabato lo apro e pulisco

• Luigi De Lucia
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #50073 da Luigi De Lucia
però attenzione a non buttare tutto il fango rimanine un poco perchè quel fango è ricco di batteri utili ;) per i sub-strati uno alla volta li metti in un recipiente e li riprendo facendo scendere lo sporto però non tutto se no dopo il filtro non c'è la fa con il carico organico e poi chiudi tutto ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni