... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Topic-icon centralina alba /tramonto TC 420

• carlo brioni
  • Avatar di carlo brioni Autore della discussione
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95741 da carlo brioni
Ciao Angelo, come ti dicevo ho ricevuto la TC 420 ed essendo senza alimentatore l'ho collegata ad un alimentatore a 12volt. Ho fatto la regolazione giorno/ora senza problemi.
Ho scaricato il softwaer dal CD allegato, ma non riesco ad inserire le spiegazioni in lingua italiana, infatti già non sono afferrato sulle regolazioni eletroniche, in inglese poi!!! Infatti il cartaceo allegato è una stampa sfuocata e non ci ho capito quasi niente.
Tu ci sei riuscito o hai contattato il tecnico della Ledlux?
Ti chiedevo, ma come hai fatto a ottenere la regolazione con diverso voltaggio a seconda delle ore della giornata? Se l'alimentazione è a 12 volt come è possibile avere una regolazione saltuaria anche a 18volt?
Ciao Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95744 da Angelo Caprio
Ciao Carlo, io non ho ancora la centralina, dovrebbe arrivarmi domani. Ad ogni modo la centralina va a modulare la tensione che gli viene fornita mediante l'alimentatore non incluso. La centralina può essere alimentata da 12 a 24V. Io ho usato un trasformatore 24V 5A (120W) essendo la plafo che utilizzo (quella da 14500mm) di 72W.
Quindi la centralina avrà 4 uscite con un massimo di 5A(in tot) a 24V(caduna) che è proprio la tensione di funzionamento della plafo. Se uso un alimentatore 12V ovviamente non va bene per questa plafo. Una volta programmata tu andrai a dimmerare mediante un software le varie uscite.
Per collegare la plafoniera della aquatlantis ti consiglio di comprare degli spinotti maschi che poi andrai a collegare alla centralina e con i quali andrai a collegare gli spinotti femmina della tua plafoniera in modo che non devi tagliare nessun cavo e non intacchi la garanzia.

• carlo brioni
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95747 da carlo brioni
Ciao Angelo, scusa ma avevo capito che avevi già la centralina perchè nel precedente topic avevo visto la sequenza delle diverse tensioni a seconda delle ore, che Tu avevi ipotizzato.
Ma dove avevi visto che questa centralina ha queste prestazioni, perchè da quel poco che ho potuto vedere(molto poco!!) puoi regolare l'accensione e/o lo spegnimento.
Ma comunque se riesci ad inserire le istruzioni del programma in italiano probabilmente riusciamo a sviscerare tutte le possibilità della centralina.
Ciao ci sentiamo presto!!
Carlo

• carlo brioni
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95750 da carlo brioni
Ciao Angelo, ti volevo aggiornare: sono riuscito a parlare con il tecnico dellla Ledlux utaly, che sono i rivenditori in italia della centralina che è prodotta in cina dalla Ledlux cinese.
Ho inviato una mail con il codice prodotto e dovrebbero richiamarmi entro 1-2 gg per identificare il catalogo originale e confermarci se si possono avere le istruzioni in italiano delle istruzioni del software.:) :)
Ciao Carlo:) :)

Di più
2 Anni 11 Mesi fa - 2 Anni 11 Mesi fa #95753 da Angelo Caprio
Io avevo simulato la dimmerazione usando vari alimentatori a diverso voltaggio, e sono quelli della foto.
Questo è un po' quello che può fare la centralina con la plafo della aquatlantis:

Ultima modifica: 2 Anni 11 Mesi fa da Angelo Caprio.

• carlo brioni
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95759 da carlo brioni
Ciao Angelo, ho preparato la centralina con gli spinotti e sono pronto a collegarla ma mi è venuto un dubbio, che tipo di alimentatore hai preparato,(visto che nella centralina non è compreso) da 12 o 24volt? e secondo te collegando 3 lampade acquatlantis (una 895mm,una 538mm,una 742mm) occorre un alimentatore particolare?
Questo perche vorrei collegare anche la lampada che ho montato nella vasca da 100 litri netti.
Ciao Carlo:) :)

• carlo brioni
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95761 da carlo brioni
Ciao Angelo, ti volevo aggiornare sull'ultima novità che spero non sia vera!!
L'alimentatore normale da 12V non mi permetteva di accendere le plafo, o meglio si accendevano pochissi led con un risultato di effetto lunare fisso.
A questo punto mi sono rivolto a un negozio specializzato di elettronica di Scandiano(è il mio paese) e con mia grande sorpresa, mi è stato detto che per supportare quella centralina con potenziale di assorbimento fino a 20A, occorre un alimentatore professionale che costa 70 euro.
Ecco spiegato, mi dice l'elettronico,perchè la centralina viene fornita senza alimentatore, altrimenti andrebbe fuori prezzo!! furbi he he he!!!
Appena ti arriva la tua, sappiami dire se quello che mi hanno detto è una bufala! oppure purtroppo dobbiamo per forza arrenderci a questa nuova spesa!!
D'altro canto si spiegherebbe il perchè le plafoniere dedicate,dotate di centraline che fanno gli effetti alba/tramonto/fase lunare, costano delle cifre importanti.(vedi Bizeta 80x90 che costa 420€+39€ per kit appoggio su vasca)
Attendo notizie, spero positive!!!
Ciao Carlo;) ;)

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95762 da Angelo Caprio
Ciao Carlo, allora mi sono arrivate entrambe le centraline perché ne avevo prese due. Sono entrambe già in funzione. Su una mi hanno fornito anche un manuale in italiano, sia per l'hardware che per il software.
L'ho già messa in funzione. Per la tua richiesta bisogna vedere da quanti ampere è la lampada nel tuo acquario. Per le plafo aquatlantis la 590mm è 38w, la 742mm è 36w e la 895mm è 44w quindi il totole di queste tre è di 118w il che vuol dire che con un alimentatore a 24 da 5A stai a posto. Lascia stare quello che ti dicono questi finti elettricisti in particolare quello a cui ti sei rivolto tu. È sufficiente acquistare un comunissimo trasformatore switching, quindi nulla di sofisticato, e voglio precisare che non esistono quelli professionali e quelli domestici, vi sono sono quelli di buona fattura e quelli di scarsa fattura, e la qualità è data dalla qualità dei componenti usati. Ad ogni modo vai su amazon e cerchi trasformatore 24v 5A oppure 24v 10A. Vedi che puoi prenderne uno tranquillamente al di sotto dei 15-20€. Anche su amazon trovi chi vuole venderteli come super trasformatori professionali per uso continuo ecc ecc.. Tutti vanno bene purché siano switching, quelli classici te lo sconsiglio perché sono più pericolosi e riscaldano tanto oltre a doverli dotare di un buon diodo.
Ovviamente a 12V non accendono molto e soprattutto tramite centralina accendono ancora meno questo perché sicuramente all'interno ci sarà qualche resistenza non proprio adeguata. Ho anche notato che impostando la luminosità a un valore inferiore a 10/100 non accendono, superato tale valore invece si accendono troppo per un effetto lunare (sicuramente perché la centralina gli darà già i 12v) e soprattutto non seguono quanto avevo detto io nell'altro articolo. Mercoledì con l'aiuto di mio cugino ne approfitto per aprirla e vedere un po' dentro come è fatta e magari sostituire qualche componte che già non mi piace. Ad ogni modo 30€ per questa centralina sono soldi spesi benissimo. Ho anche ordinato una nuova plafo della sera la Led x change a 2500k costituita da 50% di Led warmWhite e 50% red, ed a detta della sera serve per Aquari con piante dalle esistenze estreme. Curioso di provare anche questa

• carlo brioni
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95763 da carlo brioni
Grazie Angelo delle delucidazioni,ma ti volevo chiedere se tu hai usato uno dei programmi preimpostati oppure sei riuscito a farne uno personalizzato,perchè in questo caso ti chiedevo di aiutarmi a farlo in quanto io non ci sono riuscito.
Mi piacerebbe molto poter impostare il programmino con tensioni differenziate a seconda delle ore, come tu hai spiegato in modo esauriente nel tuo precedente topic.
Ciao e a risentirci!! e scusa ancora delle mia ignoranza in campo elettronico!!!
Carlo:) :)

Di più
2 Anni 11 Mesi fa #95767 da Angelo Caprio
Figurati Carlo nessun problema. Io ho fatto un programma ad hoc. Sono fuori questi giorni, appena rientro vi metto un link con il manuale in italiano o faccio un piccolo video

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni