... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Graditi consigli per allestimento

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #100166 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Graditi consigli per allestimento
ti p stato detto la provenienza?? ;)
devo dirti che la maggior parte di quei pesci non mi piacciono non hanno un bella forma tondeggiante

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: Paul Sabucchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Paul Sabucchi
  • Avatar di Paul Sabucchi Autore della discussione
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #100209 da Paul Sabucchi
Paul Sabucchi ha risposto alla discussione Graditi consigli per allestimento
Ciao, non ne conosco la provenienza penso comunque che guarderò altrove, non trovo allevatori in zona ma magari me li faccio mandare da qualcuno che si rifornisce da allevatori quotati. Consigli? SG discus è raccomandabile? Non so se zoominimarketonline.it si rifornisce da loro ma il loro feedback per i discus su facebook è molto buono. Sto aspettando che gli arrivino dei Carnegiella strigata per ordinarne una dozzina, dei Pseudotropheus elegans (ex acei) e dei tetra e vediamo come va.

• Luigi De Lucia
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #100214 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Graditi consigli per allestimento
sinceramente non mi sono mai fidato di prendere i discus da internet preferisco sempre visionarli di persona e anche disposto a farmi qualche km per vederli ;)
non saprei consigliarti ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Paul Sabucchi
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #100253 da Paul Sabucchi
Preferirei anche io vederli di persona e parlare con chi li ha cresciuti ma fatico a trovare allevatori anche nel raggio di 100 km da Roseto degli Abruzzi. Su un sito internazionale una persona molto gentile dall'Arabia Saudita ha suggerito Francesco Penazzi, ho visto su fb gli splendidi esemplari che produce ma Parma è davvero lontana.... Suggerimenti?

• Giorgio Savazzi
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
2 Anni 3 Mesi fa - 2 Anni 3 Mesi fa #100266 da Giorgio Savazzi
Giorgio Savazzi ha risposto alla discussione Graditi consigli per allestimento
Ciao Paul,

la vasca spoglia ha dei vantaggi, specie se vuoi accrescere molti discus, ma la cosa è possibilissima anche in vasca arredata.

dai un occhiata a questo articolo:

www.hobbydiscus.com/il-discus/articoli/i...etica-e-funzionalita

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Layout e tecnica di allestimento degli acquari" e "Chimica e gestione dell'acqua"

Forever trusting who we are, and nothing else matters - Metallica
Ultima modifica: 2 Anni 3 Mesi fa da Giorgio Savazzi.

• Paul Sabucchi
Di più
1 Anno 1 Mese fa #104408 da Paul Sabucchi
Ciao, sono passati parecchi mesi da quando ho portato a casa la vasca (110×60×60) ma l'idea iniziale tanto era quella di aspettare febbraio 2018 (50° compleanno) per prendere i pesci ma anticipo a fine settembre. Questo perché è cambiato anche il fornitore, li volevo andare a prendere in serra da Francesco Penazzi ma qualche mese fa ha deciso di chiudere. Quindi mi sa che mi faro spedire da Daniele Cannilla (the Royal Discus) dei pesci scelti personalmente da lui in serra SG (ha anche gli asiatici di NaDiscus). Vorrei prendere una dozzina di giovani sui 6-7 cm per godermi la crescita (anche con tutto il lavoro aggiuntivo che comporta), credo equidivisi tra red melon e pigeon checkerboard o red map. Date le esigenze dei pesci in accrescimento, sino a che questo non si è concluso o quasi, ho deciso di tenere la vasca spoglia con solo la tecnica. Il filtraggio prevede uno spugnone extralarge come prefiltro in vasca (da sciacquare quotidianamente mentre sifono) connesso ad un filtro esterno Pratiko 300 che attraverso fori nel muro per i tubi è collocato nella attigua cucina. Ai tubi sono connessi rubinetti che permettono lo scarico dell'acqua dalla vasca verso l'orto e per il carico dell'acqua stabulata (cassonetto da 120 e 240 litri) per rendere più agevoli i frequenti ed ingenti cambi. Come riscaldamento ho preso uno Schego in titanio da 600w che controllo con un STC-1000 settato a 28.1° (range 27.8 - 28.1) a sua volta per ridondanza collegato ad un Inkbird 308 settato a 29° e con allarmi sonori a 27 e 30°. Pietra porosa a stecca sotto al riscaldatore per smuovere l'acqua calda. Illuminazione LED bianco freddo ed RGB controllate da una TC 420 (attualmente settata a non più dell'8%). Il filtro ha finito di maturare da qualche giorno (ciclo senza pesci ma inseminato all'inizio con qualche fialetta di Prodibio biodigest) ma tutto il sistema avrà ancora almeno altre 3 settimane di rodaggio. Se tutto va bene ad accrescimento ultimato o quasi vorrei aggiungere un arredamento minimalista alla vasca. Sul fondo uno strato sottile di sabbia chiara, magari negli angoli posteriori delle Echinodorus "in vasetto" e poi il mio "albero" di quercia (tagliato ad aprile, lasciato al sole a seccare e la corteccia ancora non si separa) sui cui "rami" vorrei far crescere una chioma di epifite. Inizialmente avevo pensato ad Anubia o Bucephalandra (di queste per prova ne ho ordinate un paio e messe nella vasca di comunità ma si sono sciolte tutte le foglie, speriamo che ricrescano), ma ho pensato che per rimanere in tema sudamericano vorrei provare della Staurogyne repens. Ho iniziato ad ordinare del cibo, sinora è arrivato il Six Fish, poi vorrei prendere del NorthFin (krill gold e cichlid), NLS (grow) e farmi spedire assieme ai pesci anche l'alimento a cui sono già abituati). Non resta che aspettare qualche altra settimanella...Ciao a tutti

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

• Gioacchino Galizia
Di più
1 Anno 1 Mese fa #104414 da Gioacchino Galizia
Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Graditi consigli per allestimento
Stai creando una bomba atomica :D
Scherzi a parte, il tuo progetto sta prendendo forma alla grande. Per i discus, tieni presente che io abito ad Angri e qui c'è aquariumangri che ha linee sg e personali. Se vuoi mi metto a disposizione per qualsiasi tua curiosità ;)

• Paul Sabucchi
Di più
1 Anno 1 Mese fa #104416 da Paul Sabucchi
Grazie ancora per la cortesia e disponibilità, effettivamente dopo lo stop di Francesco come alternative top mi sa che rimanevano SG, Gennaro Nuzzo ed AquariumAngri. SG non vende direttamente ai privati, Gennaro si ma solo tramite corriere (no vendite in serra) e poi dipende da cosa ha in sovrannumero al momento. Avevo fatto un pensierino per andare di persona da AquariumAngri, che sarebbe la cosa migliore, ma non posso assentarmi dalla base per troppe ore (oltre alla caterva di animali miei ed adottati durante questa estate in provincia c'è stato un aumento degli abbandoni ed una diminuzione dei volontari, Lega del Cane, Oipa etc quando sono disperati chiamano qui perché sanno che non sappiamo dire di no). Dovendo quindi per forza ricorrere alla spedizione via corriere ho pensato di rivolgermi a Daniele che con il volume continuo di pesci che vende ha sempre esemplari presi "freschi" dalle vasche di SG. Magari i suoi non saranno prezzi popolari ma ho pensato che da SG a the Royal Discus lo stress del trasporto è nullo e se Daniele li va a scegliere direttamente in serra ancora meglio, quindi l'unico strapazzo è da quando li porta al deposito SDA a metà pomeriggio fino alle 8 della mattina dopo quando li vado a prendere fermo deposito (comunque a 60 km da qui). Alla fin fine anche se andassi a sceglierli di persona io non ho l'esperienza per discernere pregi e difetti (a meno che non siano madornali) di giovani sui 6-7 cm anche perché da quello che ho capito a quella taglia il colore, forma e dimensione sono in continuo cambiamento. Quindi bisogna affidarsi alla serietà del venditore e sperare che fili tutto liscio. In linea di massima con le spedizioni dei pesci sinora mi ha detto abbastanza bene, con perdite minime dovute per lo più ad eventi imprevisti ed eccezionali magari grazie all'accortezza di ordinarli solo quando la temperatura è idonea a quel tipo di pesce. Ciao

• Gioacchino Galizia
Di più
1 Anno 1 Mese fa #104427 da Gioacchino Galizia
Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Graditi consigli per allestimento
Sei amante degli animali e questo ti fa onore. Io lunedì rientro ad Angri, chiedo ai ragazzi di aquariumangri cosa hanno in serra e provo a farmeli filmare, così a tempo perso e per pura curiosità ;)

• Paul Sabucchi
Di più
1 Anno 1 Mese fa #104431 da Paul Sabucchi
Fantastico, sempre utile sapere cosa hanno (particolarmente di "rosso") ciao

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni