pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Caricamento prefiltri monarka

• Gioacchino Galizia
  • Avatar di Gioacchino Galizia Autore della discussione
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 77

Gioacchino Galizia ha creato la discussione Caricamento prefiltri monarka

Salve ragazzi, da una settimana ho ripensato a come caricare i prefiltri wave monarka in dotazione ai mie due filtri esterni, Jbl e1501 e Hydor professional 600.
La decisione è maturata in quanto, all'atto della pulizia settimanale dei prefiltri, notavo che le spugne a maglia larga e maglia media trattenevano poco sporco, al cospetto della retina posta all'ingresso del pre e della lana di perlon. La conseguenza era che si accumulava sporco nella parte più bassa del prefiltro, quella dove vi è l'uscita per intenderci, con inevitabile immissione anche nel filtro.
Allora ho pensato di caricarli in questo modo. Dal basso verso l'alto: griglietta - disco di spugna hydor (questa www.animalhouseitalia.it/ricambi-hydor/5...8-8011195950164.html ) - griglietta rovesciata - 4 palline di sera crystal clear (non molto strette tra loro ma neppure troppo larghe) - strato di lana di perlon spesso due dita.
Stamattina li ho puliti a distanza di appena due giorni. Vi posto le foto dei materiali filtranti in ordine, però, dall'alto verso il basso.
Cosa ne pensate? Voi come li caricate?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luigi De Lucia
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 567

Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Caricamento prefiltri monarka

bene ;)
io ho sempre caricato i prefiltri in questa maniera dall'alto verso il basso: grossa fino ad arrivale alla finissima questo permette una maggiore filtrazione meccanica ed una acqua molto più pulita ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Caricamento prefiltri monarka

Va bene così allora.
Luigi ma hai visto quanto sporco ha catturato il prefiltro così caricato in soli due giorni?
Certo è che, a questo punto, occorre una manutenzione più frequente perché il rischio che si intasi il prefiltro è maggiore.
Io mi sono ripromesso di farlo ogni 2/3 giorni, però credo che si possa arrivare ai canonici 7 giorni senza problema alcuno.
Ricordo che una frequenza di pulizia oltre i 7 giorni non è raccomandabile altrimenti anche i pre iniziano a lavorare con il biologico e ciò non è la loro vocazione :D

• Luigi De Lucia

questo perche l'acqua era sporca veramente ;)
ora vedrai anche fra 2-3 gg che se riapri non saranno più sporchi come ieri e man mano arriverai a pulirli una volta a settimana ;)
io per esempio ho sperimentato con sola lana facendo un rotolo della misure del prefiltro e posso dire che funziona come una cartuccia dell'impianto RO si sporca strati ed è molto facile da pulire basta lavarla intensamente senza sfogliarla e rimetterla ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Buona idea, quindi fare un bel rotolo di perlon ed inserirlo nel prefiltro ;)

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Volevo aggiornare il tread, ad un mese dalla sperimentazione posso dire che l'acqua in vasca è senz'altro più pulita. Tuttavia, il disco di spugna hydor trattiene lo sporco ma è difficilissimo pulirla per bene, è come se intrappolasse al suo interno le impurità. Il rivenditore mi disse che aveva una porosità di 5 micron e che avrei dovuto fare manutenzione con più frequenza. Mi disse che lui la usava nel marino così evitava il passaggio di un parassita. Fatto sta che questo disco di spugna è caratterizzato da una diversa composizione della parte inferiore la quale, a buon ragione, è più compatta e lascia passare meno impurità.
L'altro prodotto che mi ha incuriosito, ossia le sfere crystal clear della sera, fanno il loro lavoro. Secondo la casa riescono a trattenere le impurità che causano torbidezza superiore ai 10 micron.
I due prodotti menzionati, sono protetti a monte da un fitto strato di perlon e dalla retina del pre, come avete potuto vedere.
Mi chiedevo se un lavaggio con acqua di rubinetto sia sufficiente a sterilizzare le impurità presenti oppure è consigliabile fare un leggero trattamento con amuchina.
Secondo Paul le lane da 80 micron riescono a trattenere buona parte delle uova dei parassiti comunemente presenti nelle nostre vasche.

Luigi tu che dici? Basta sciacquare come facciamo sempre oppure occorre cloro in quantità maggiore?

• Luigi De Lucia

l'idea di questi prodotti che andrebbero cambiati dopo il loro utilizzo non penso che basta sciacquarli ;)
per le uova il cloro, non vorrei dire stupidate, non ha nessuna azione una cosa che potresti fare e quella di dargli un bollore, di una 10ina di minuti, con acqua salata per poi sciacquare e usare ;)

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Quindi potrebbe essere che il cloro non riesce a permeare la membrana delle uova e ad inattivarle. Con il risciacquo, forse, potrebbero andare via, ma se la porosità dei prodotti le trattiene difficilmente potrebbero andare via.
Quindi bollire il tutto potrebbe essere una soluzione, ma in ufficio come ben sai non ho la cucina :D
Potrebbe andar bene se le tengo a mollo 5 minuti in acqua calda di rubinetto?

• Luigi De Lucia

non serve a nulla l'acqua calda del rubinetto che esce a 42°C a limite puoi fare una soluzione satura di sale, metti sali fin quando che non si scioglie più, e li tieni a mollo per una 20ina di minuti

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

A questo punto non saprei come fare, la pulizia del prefiltro è pratica che faccio ogni 2 o 3 giorni -.-

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 265 persone di cui 263 ospiti ed i seguenti 2 utenti (registrati):
carlo brioni (carlo brioni)
Emilia-Romagna
Vincenzo Menditto (Vin)
Campania