... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Avvio nuova vasca per discus 600lt

• Giovanni Pavia
  • Avatar di Giovanni Pavia Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
8 Mesi 2 Settimane fa #106748 da Giovanni Pavia
Giovanni Pavia ha creato la discussione Avvio nuova vasca per discus 600lt
Salve sto maturando una vasca da circa 600lt lordi più sump da 120 ed ho alcuni domande da rivolgere a voi più esperti.

1)l'acqua che uso è di sorgente e quindi priva di cloro ecc ma misurando il ph adesso sono ad 8 - 8.2 e kh10 con torba nera che in teoria dovrebbe acidificare almeno un po'. Nel mio allestimento ho compreso circa 10kg di rocce grigie che dovrebbero essere seyriu grigie e quindi un po calcaree, potrebbe dipendere da questo il fatto che il ph è così alto?

2)Per avvio vero e proprio quindi dopo il cambio quasi totale dell'acqua di maturazione (sto maturando con ammoniaca) è preferibile utilizzare la mia acqua di sorgente sola oppure sorgente e osmosi (ho impianto ruwal ap100ss con ulteriore filtrazione con resine deionizzanti) oppure ricostruire l'osmosi e basta?

3)vorrei sapere tipi di piante da inserire ed eventuali allelopatia, ho sabbia ambrata fine da per tutto ma nella parte posteriore dei 2 lati ho messo una confezione totale di jbl manado per eventuali piante.

4) questo problema è spuntato fuori questa sera quando sono andato ad aggiungere un filtro esterno al tutto.
Per fare l'avvio del filtro ho prelevato una parte d'acqua dalla vasca ed ho notato che il livello in sump non si abbassava ma in vasca sì. Dovrebbe essere il contrario pensando a quando questa estate evapora; non capisco il problema dove sia.

5) credo di prendere discus dell'allevatore Jeffrey Tan che richiedono ph 7.5 e conducibilità tra 90/140. Ammesso che riesca a raggiungere almeno questi valori
Come mi dovrei comportare con eventuali inquilini? Si adatteranno a questi parametri o dovrò scendere ancora più il ph tra 6.5 e 7 come nel biotopo amazzonico?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
8 Mesi 2 Settimane fa #106755 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Avvio nuova vasca per discus 600lt
ci vorrebbe una foto migliore delle analisi chimico-fisiche dell'acqua ;)
per il ph ti sei risposto essendo che hai quelle rocce, personalmente non consiglio mai coi i discus, con leggera alcalinità allora questo ti un innalzamento del ph ;)
per la maturazione oltre all'ammoniaca hai inserito anche batteri?? stai monitorando l'andamento del ciclo dell'N ??? ;)
non avrei inserito il substrato per le piante questo perche coi discus dovrai fare delle sifonature del fondo che arrivino anche in profondità e questo ti posto ad un rimescolamento del fondo con la conseguenza che i meteriali di sotto vengono sopra con un cattivo effetto visivo ;) per le piante consiglio sempre delle piante a crescita veloce e poco esigenti così che ti possono aiutare a tenere sotto controllo gli inquinanti ;) e sono Echinodorus e la vallisneria gigantea questo crescono e ti creano delle belle zone d'ombra dove si possono andare a ripararsi dalla luce ;)

per il livello dell'acqua il sistema funziona che in vasca si mantiene sempre lo stesso livello se no l'acqua non scende nella sump e quindi di conseguenza e la sump a ridursi il livello ma fai attenzione a non far andare a secco i materiali filtranti ;)

tutti i pesci se gli viene fatto un adeguato ambientamento si adattano molto facilmente a tutti i valori di acque ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Pavia

• Gioacchino Galizia
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
8 Mesi 2 Settimane fa #106756 da Gioacchino Galizia
Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Avvio nuova vasca per discus 600lt
Che dire, Luigi ti ha detto tutto... personalmente proverei il sistema Novak, ne hai la possibilità ;)
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Pavia

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni