... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Topic-icon Può servire a qualcosa?

• Salvatore Campanella
  • Avatar di Salvatore Campanella Autore della discussione
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107105 da Salvatore Campanella
Avevo in cantina 2 filtri pratiko 400 vecchio modello, riflettendo su cosa fare se buttarli o meno mi è venuto in mente di abbinarli agli attuali 2 pratiko 400 new generation che attualmente sono in funzione. Al momento ne ho utilizzato solo uno in quanto all'altro mi manca la guarnizione, l'ho caricato con cannolicchi e carbone attivo, cosa che penso di fare anche con l'altro, l'ho messo in serie eliminando il magneto girante, secondo voi serve a migliorare il filtraggio? Ho pensato che male che va fanno da prefiltro. Chiaramente gradirei il vostro parere ed eventuoli sistemi di come caricarli.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gioacchino Galizia
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107107 da Gioacchino Galizia
Se i filtri sono prestanti io li caricherei tutto con biologico e farei lavorare i pratiko a meccanico ;)

• Salvatore Campanella
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107134 da Salvatore Campanella

Gioacchino Galizia ha scritto: Se i filtri sono prestanti io li caricherei tutto con biologico e farei lavorare i pratiko a meccanico ;)

Credo abbiano la stessa capacità degli altri.
Ma non è meglio aumentare il materiale biologico e farli lavorate, appunto, come filtri biologici e non solo meccanici?

• Gioacchino Galizia
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107136 da Gioacchino Galizia
Non saprei, l’idea era quella di separare le due filtrazioni ;) c’e chi usa due filtri in linea, ma non ho mai letto un gran bene su questo sistema.
Io uso filtri preceduti da prefiltri che pulisco una o due volte a settimana ;)

• Salvatore Campanella
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa - 9 Mesi 1 Settimana fa #107141 da Salvatore Campanella

Gioacchino Galizia ha scritto: Non saprei, l’idea era quella di separare le due filtrazioni ;) c’e chi usa due filtri in linea, ma non ho mai letto un gran bene su questo sistema.
Io uso filtri preceduti da prefiltri che pulisco una o due volte a settimana ;)

Anche io avevo pensato di usarli come prefiltri ma mi sembrava sprecato usare questi filtri, che sono abbastanza capienti, solo come prefiltri. Al momento, come dicevo, uno l'ho caricato con cannolicchi e carbone attivo, l'altro aspetto la guarnizione e poi deciderò in maniera definitiva seguendo le vostre indicazioni.
Per essere chiari nel comparto destinato ai cannolicchi ( che sono 4 per filtro quindi in totale 8 cestelli) mettereste lana di perlon per il filtraggio meccanico ad entrambi i filtri?
Ultima modifica: 9 Mesi 1 Settimana fa da Salvatore Campanella.

• Gioacchino Galizia
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107143 da Gioacchino Galizia
Il problema così è che dovresti aprire il filtro col biologico per pulire perlon o spugne ;) facendo con filtrazione meccanica apri solo questi e il biologico una o due volte l’anno ;)
Magari non sarà agevole come con i prefiltri.

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
9 Mesi 6 Giorni fa #107206 da Luigi De Lucia
li moterei a monte dei filtri già maturi e li caricherei solo con spugne e quelli già maturi aggiungere dell'altro materiale biologico così da usarli come prefiltro e avere una miglior efficacia di filtrazione meccanica, che comunque sia diventeranno anche loro biologica, e intaccare meno possible il filtro dedicato solo per il biologica ;) il risultata che avrai e che avrai sicuramente una acqua molto più pulita in termini di particolato sospeso e poi avendo un filtro come prefiltro i tempi di manutenzione al filtro-prefiltro, un gioco di parole :lol: , si allungano molto e quindi metteresti a prescindere meno le mani ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Salvatore Campanella
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
9 Mesi 5 Giorni fa #107247 da Salvatore Campanella
Ok, scusate se mi ripeto, considerando che l'acquario ospita attualmente 11 discus, una 30 di cardinali. un ancistrus e 6 coridoras panda, aumentando il filtraggio meccanico potrei aumentare il numero dei pesci portando i discus ad un 20 esemplari o non cambia niente? Con il filtraggio biologico potrei aumentarli a prescindere? Oppure nell'uno e nell'altro caso non influisce sul numero dei pesci da poter ospitare?

• Luigi De Lucia
Di più
9 Mesi 4 Giorni fa #107255 da Luigi De Lucia
logicamente più filtro più pesci ma è anche logico che c'è più da gestire cioè più sifonature e più cambi ;) logicamente sempre monitorando gli inquinanti ;)
se dedichi ogni filtro per una cosa puoi stare tranquillo da aver euna ottima capienza e superficie filtrante ;) un filtro con soli materiali meccanici e l'altro solo biologico messi in serie così da avere 4 filtri due caricati meccanicamente e 2 biologico e montandoli in serie 1 filtro meccanico e 1 bilogicio azionato o da una o entrambi le giranti ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni