... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file DOVE CRESCERE I MIEI NUOVI DISCUS

9 Mesi 3 Settimane fa #107322 da MASSIMO CARRARA
Buongiorno a tutti, è un po che vi seguo e imparo qualcosa leggendovi e oggi ho deciso di iscrivermi per chiedervi informazione riguardo i miei nuovi discus.
Premetto che ho un acquario da 300l netti arredato con legni e rocce, con al suo interno 4 discus da 12/13 cm, 5 cory e 3 ancistrus,
sabato sono andato da un famoso negozio di discus qui a milano e ho acquaistao 6 discus da 9 cm.
Portati a casa, fatti acclimatare e messi in vasca si sono subito ambientati (gia mangiavo da dentro il sacchetto!!!!) ma con i giorno ho notato che l'appettino non gli manca ma forse per le dimensione ridotte rispetto ai vecchi discus mangiano davvero quantità minime di cibo, sia granulato sia pastone un po meglio con l'artemia che si sparge per tutto l'acquario.
ora la domanda: meglio se continuo a mantenere il branco sperando che quello che mangiano sia sufficente alla crescita oppure ho un piccolo acquario da 70 litri dovre potrei metterli con un filtro ad aria e mangiatoia automatica in modo da dedicarmi leglio alla fase di cresita??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

9 Mesi 3 Settimane fa #107323 da Gioacchino Galizia
Ciao Massimo, benvenuto in HD ;)
Presentaci la tua vasca e spiegaci come la gestisci ;)
Nella mia non tutti i discus sono della stessa dimensione e, nonostante ciò, anche i meno grandi riescono a competere nell'alimentazione ;)
Ora, però, nello specifico non saprei dirti cosa ti conviene fare anche se la logica vorrebbe una certa omogeneità di grandezza degli esemplari ;) secondo me tu meglio di tutti puoi renderti conto se è necessario tenerli in un'altra vasca fin tanto che non acquisiscono una certa stazza ;) tuttavia debbo dirti che una vasca da 70 litri, che presumo siano lordi, con filtro ad aria, che al momento presumo non maturo, è assolutamente inadatta al tuo scopo ;) 6 discus in una 70 litri è un po' azzardato anche con filtro maturo a disposizione ;)

9 Mesi 3 Settimane fa #107329 da Luigi De Lucia
vediamo foto e video ;)
ora separarli e uno stress inutile in più 70 l sono pochi ;) ma comunque sia metti la mangiatoia automatica in vasca e vai tranquillo i grandi mangeranno meno e quello che non mangiano loro lo mangiano quelli più piccoli :lol: poi logicamente di conseguenza ti regoli coi cambi ;)
quando leggo rocce ho sempre paura per i discus perchè si possono ferire molto facilmente ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: MASSIMO CARRARA

9 Mesi 3 Settimane fa #107330 da MASSIMO CARRARA
stasera a casa metterò foto e video!!
Comunque no sono sassi molto stondati e fino ad ora non è mai successo nulla:) :) :) ! pensavo anche io di non spostarli perchè 70 litri sarebbero davvero poco sopratutto con l'intenzione di farli diventare grandi perciò ho pensato che potrei provare con del mangime in scaglie cosi che si sparga bene per la vasca e sia meno monopolizzato dai discus piu' grandi e i piccoli possano girare per la vasca mangiando.
La gestione della mia vasca è con cambio settimanale del 40%, con pulizia anche dei due prefiltri (uno su ogni filtro), acqua di rubinetto biocondizionata e riscaldata, temperatura vasca 29,5.
Puo essere una buona idea quella del fioccato? perche la mia paura è che con una alimentazione un poò minima non crescano e mi restino cosi!!!!:unsure: :unsure:

9 Mesi 3 Settimane fa #107331 da Gioacchino Galizia
Devi vedere se lo accettano, inoltre deve essere di buona qualità... con cosa li alimenti in genere?

9 Mesi 3 Settimane fa #107332 da MASSIMO CARRARA
Si ho provato pero solo meta dei discus lo accetta... avete qualche consiglio per un buon fioccato di qualita?
comunque alimento quattro volte al giorno. 3 pasti con granulato (shg, tropical) e 1 tra artemia e pastone stendker che alterno 2giorni artemia e 1 pastone a volte anche tubifex liofilizzato ma raramente 2/3 volte al mese.

9 Mesi 3 Settimane fa #107333 da Gioacchino Galizia
Che io sappia per discus non c'è una gran scelta... ho provato il nutridiet della seachem ma non ne vanno matti -.-
Quale granulato tropical usi?

9 Mesi 3 Settimane fa #107334 da MASSIMO CARRARA
Uso il d-allio, ma quello che uso di più che se lo divorano è l’america M quello con il barattolo nero, che non è specifico per discus
Ma il sera vipagran che davo ai guppy che affonda lentamente per la vasca può essere una buona idea??

9 Mesi 3 Settimane fa #107335 da Gioacchino Galizia
Non credo che il sera sia un buon prodotto ;)
Conosco il tropical soft America, è un granulato morbido, l'ho usato anche io e mi sembra abbastanza buono ;)
Uso anche il soft Herbivore africa, studiato per i ciclidi africani, con molte alghe. Lo affianco però alla spirulina super forte tropical, questa non dovrebbe mai mancare ;)

Perché non provi a somministrare ai due lati opposti della vasca contemporaneamente?

9 Mesi 2 Settimane fa #107360 da Luigi De Lucia
questo è il problema di quando si inseriscono pesci di grandezze diverse ;) consigliamo sempre di inserire pesci di ugual misura di quelli già presenti ;)
comunque i fioccati non fanno bene per i discus ma più per altro per il contenuto nutrizionale ;) prendi un buon granulare affiancando, come ti ha detti gioacchino, un buon granulare vegetale e somministrarlo per 6-7 volte al giorno, eliminando per il momento artemie pastone ecc perche si viziano molto e dopo voglio mangiare solo quei alimenti, nei dui punti della vasca e nella quantità da essere spazzolato in max 3-5 minuti così da dare il tempo di farglielo trovare sul fondo ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni