... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

cambio filtro interno

• simone ramadori
  • Avatar di simone ramadori Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108097 da simone ramadori
simone ramadori ha creato la discussione cambio filtro interno
Ciao a tutti sto cercando di sostituire il mio filtro interno Bluwave 05 con un nuovo filtro esterno della Tetra EX 800 Plus da tre
giorni li ho messi a lavorare insieme e penso di continuare cosi' per circa un mese. Vorrei sapere se sto facendo bene e quali consigli mi potete dare per far si che alla fine vada tutto bene senza grossi traumi per i pesci.Vi ringrazio in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108100 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione cambio filtro interno
la cosa più semplice che potevi fare era quella di usare i materiali presenti nel filtro interno trasferendoli, delicatamente, nel filtro esterno e all'occorrenza pareggiare con quelle nuovi ;) poi man mano fisonavi l'interno del filtro interno e lo scollavo con un taglierino ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• simone ramadori
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108101 da simone ramadori
simone ramadori ha risposto alla discussione cambio filtro interno
Si questa ipotesi l’avevo gia’ presa in considerazione ma la mia paura era solo quella che trasferendo i cannolicchi e trasferire un po’ di fanghiglia gran parte dei batteri morissero trovandomi con un filtro parzialmente nuovo

Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108102 da Carmelo Merlino
Carmelo Merlino ha risposto alla discussione cambio filtro interno
Io ho fatto quello che ti suggeriva Luigi e non ho avuto nessun problema :-) io ho due filtri esterni adesso uno è ex 800 plus l'altro un pratiko 300 ! Plus ogni tanto fa capricci :-( cmq poi vuoi rimanere solo con quello esterno?

• simone ramadori
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108116 da simone ramadori
si quello interno lo tolgo e a questo punto dopo i vostri consigli metto i canolicchi del filtro interno su quello esterno ma dopo un mese

Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108119 da Carmelo Merlino
Per me lo puoi fare anche adesso ;-) portando il materiale del vecchio filtro a quello nuovo

Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108126 da Carmelo Merlino
Anche se ti posso consigliare una cosa? Ne metterei un secondo per sicurezza perché quello tetra fa schifo ;-) appena posso lo cambio io

• simone ramadori
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108128 da simone ramadori
Io con i filtri tetra mi sono sempre trovato bene soprattutto per la sua silenziosità e secondo me fanno bene anche il loro lavoro anche perché li compro sempre più grandi rispetto ai litri dell acquario ✋

Di più
6 Mesi 3 Settimane fa #108129 da Carmelo Merlino
Per la silenziosità ti do ragione :-) ma i rubinetti e altri componenti lasciano a desiderare ;-) e ma se hai qualche problema come fai? Almeno hai l'altro che tu supporta :-) guarda neanche per farlo a posta si è fermato il tetra ex 800 ieri sera mi perde da un rubinetto :-(

• Francesco Parodi
  • Senior Assistant HD
  • Senior Assistant HD
Di più
6 Mesi 3 Settimane fa - 6 Mesi 3 Settimane fa #108135 da Francesco Parodi
Francesco Parodi ha risposto alla discussione cambio filtro interno

simone ramadori ha scritto: Ciao a tutti sto cercando di sostituire il mio filtro interno Bluwave 05 con un nuovo filtro esterno della Tetra EX 800 Plus da tre
giorni li ho messi a lavorare insieme e penso di continuare cosi' per circa un mese. Vorrei sapere se sto facendo bene e quali consigli mi potete dare per far si che alla fine vada tutto bene senza grossi traumi per i pesci.Vi ringrazio in anticipo

Sarebbe stato meglio se avessi fatto quello che ti aveva detto Luigi, che non a caso è un moderatore su un sito che si occupa di pesci ed acquari.;)
Inserire un nuovo filtro biologico con lo scopo finale di togliere il vecchio dopo un mese ti porterà semplicemente a perdere metà del tuo filtro, con le possibili conseguenze del caso.
Infatti i batteri sono numericamente quelli che la tua vasca può reggere a seconda del carico organico (ammoniaca e nitriti) presente con la tua normale gestione, non uno di più.
Il numero dei batteri presente in un acquario si stabilizza in base appunto al carico organico,non al numero di filtri presenti.
Ossia, se nella tua vasca ci sono 100 batteri, se metti due filtri ne avrai sempre 100, ma divisi 50 e 50 .
Quando vai a togliere un filtro quei 50 li perdi.

detto questo , se in quell'acquario ci sono molte piante, le cui foglie sono insediate da moltissimi batteri nitrificanti, non è comunque un gran problema, ma al contrario se hai un carico organico importante perchè magari hai dei dischetti in accrescimento e la vasca è quasi spoglia e quindi tutta la filtrazione biologica è demandata ai due filtri, capisci che non è una cosa molto opportuna perderne metà.

Io infatti quando ho cambiato il wave per il jbl, ho semplicemente caricato i cannolicchi del primo nel secondo.;)
Ultima modifica: 6 Mesi 3 Settimane fa da Francesco Parodi.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni