... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI

• jonathan valletta
  • Avatar di jonathan valletta Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108757 da jonathan valletta
jonathan valletta ha creato la discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
SALVE A TUTTI, PREMETTO CHE HO INIZIATO DA POCO CON L'ACQUARIOFILIA; VI SPIEGO IN BREVE:
MIO FRATELLO HA ACQUISTATO LO SCORSO ANNO UN PAIO DI DISCUS, VENDUTIGLI DA UN NEGOZIANTE; HA ALLESTITO UNA MINI VASCA (80 LT), ( PERSONALEMNTE NON CONOSCEVO MINIMAMENTE QUESTA SPECIE DI PESCE, E IN GENERALE NON MI ERO MAI APPASSIONATO ALL'ACQUARIOFILIA), GUARDAVO E RIGUARDAVO L'ACQUARIO E SEPPUR NON INTENDITORE CAPIVO CHE QUALCOSA NON ANDAVA: MIO FRATELLO NON AVEVA MAI EFFETTUATO CAMBI , ALGHE CHE PROLIFERAVANO A TEMPESTA ECC...DALLA PENA CHE HO PROVATO PER QUEI PESCI (NEL FRATTEMPO NE ERA RIMASTO UNO SOLO!!) HO INIZIATO A DOCUMENTARMI PIAN PIANINO, ALL'INIZIO TRAMITE I CONSIGLI DEL NEGOZIANTE, SUCCESSIVAMENTE IN RETE HO TROVATO VOI ED è STATA UNA VERA FORTUNA,, HO CERCATO DI CAPTARE COONSIGLI QUA E Là, CERCANDO DI PRENDERE IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE.
NEL MESE DI FEBBRAIO HO COMPRATO UNA VASCA DI 200 LITRI, HO SEGUITO TUTTI I PASSI: MATURAZIONE DEL FILTRO, ACQUA AD OSMOSI (80 % + 20 %ACQUA DI RUBINETTO STABULATA, ECC..;.NEL FRATTEMPO LA VASCA SI è ANDATA POPOLANDO: 4 DISCUS, 8 CORYDORAS E PESCI PULITORI. DOPO CIRCA TRE MESI DI ALLESTIMENTO I VALORI NON SONO QUELLI CHE DESIDERAVO ( NITRATI ALLE STELLE) E IL POVERO DISCUS SOPRAVVISSUTO ALLA MINI VASCA DI MIO FRATELLO CHE NON MANGIA NIENTE: HO PROVATO DI TUTTO ANCHE PASTONI FATTI IN CASA MA NIENTE, NON NE VUOLE PROIPRIO SAPERE DI MANGIARE, INFATTI DEPERISCE A VISTA D'OCCHIO. VI POSTO LE FOTO DELLA MIA VASCA E DEL SOGGETTO IN PARTICOLARE E VI CHIEDO CONSIGLI UTILI
P.S : MI SCUSO IN ANTICIPO PER LA SCARSA QUALITà DELLE FOTO
GRAZIE A TUTTI

No3 = 100
No2= 0
Gh= 8
Kh= 6
Ph= 7,6
Cl2= 0

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Francesca Giacomazzi
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108758 da Francesca Giacomazzi
Francesca Giacomazzi ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
Gli no3 sono alti ogni quanto cambi l acqua e in che percentuale rispetto alla vasca?
Poi aspetta i più esperti

• jonathan valletta
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108759 da jonathan valletta
jonathan valletta ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
CAMBIO IL 20% OGNI 2 SETTIMANE : (90 % OSMOSI E 10% DI RUBINETTO STABULATA)

• Gioacchino Galizia
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108760 da Gioacchino Galizia
Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
20% a settimana è poco se ti ritrovi così tanti no3...
Come alimenti e quanto alimenti?

Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108761 da Carmelo Merlino
Carmelo Merlino ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
Ciao jonathan i cambi non sono proporzionati evidentemente ;-) ma la cosa che non capisco come mai 90 % osmosi? Che valori ha la tua acqua ?

Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108762 da Carmelo Merlino
Carmelo Merlino ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
Che temperatura hai in vasca? Lo posti un video mentre dai a mangiare? Lo carichi prima su Youtube copia i link e lo incolli nella casella azione così vediamo meglio ;-)

• jonathan valletta
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108763 da jonathan valletta
jonathan valletta ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
alimento 3 volte al giorno : granulato, scaglie e artemia.

• jonathan valletta
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108764 da jonathan valletta
ciao carmelo i valori della mia acqua: gh 8; kh 20; temperatura 29°
domani vi posto il video mentre nutro i pesci
grazie a tutti

Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108765 da Carmelo Merlino
Kh 20 non mi sembra attendibile ;-) che test usi ? E la conducibilità?

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
4 Mesi 3 Settimane fa #108767 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione AIUTO-..NOVELLO CHIEDE AIUTO AGLI ESPERTI
benvenuto in HD ;)
allora aspettiamo il video della situazione ;) e valutiamo ;)
i test come li fai con le striscette o con i reagenti?? perchè le striscette sono poco attendibili ;) considere che io tengo i miei discus ad un ph 8 gh >21 e kh 14-16 ;)
i cambi li dovresti fare settimanalmente e ora come ora per rientrare della situazione dovresti fare un cambio almeno dell'80% del volume della vasca ;) con acqua ocn stessi valori e temperatura ;)
poi quella luce che caratteristiche ha?? sempre più adatta per un marino ha una intensità luminosa molto alta cosa che ai discus non piace molto ;) a questo potresti inserire una bella radice ramificata posizionandola dall'alto verso il basso così da creare una bella zona d'ombra dove i pesci possono andarsi a riparare ed essere meno stressati ;)
oltre i discus sono pesci di branco e pensare di aggiungere almeno un paio di esemplari ;) logicamente rivedendo la gestione della vasca ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni