... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

FILTRO AD ARIA

• Lorenzo De Benedictis
  • Avatar di Lorenzo De Benedictis Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
1 Mese 2 Settimane fa - 1 Mese 2 Settimane fa #109889 da Lorenzo De Benedictis
Lorenzo De Benedictis ha creato la discussione FILTRO AD ARIA
Buongiorno,
Grazie per avermi accolto! Volevo un informazione, dopo anni di studi e varia esperienza con tropicali e Malawi, ho deciso di dedicare una vasca a dei Discus, che finalmente ho tempo e disponibilità per potermi dedicare anche a loro. A metà settembre allestirò e darò al via la maturazione. Invece di mettere pietre porose (che odio l’effetto) vorrei aggiungere due mini filtri ad aria all’interno, che faranno una colonna di bolle più pulita, è una buona idea? Ora la serie dei miei dubbi: ovviamente avrà filtro esterno sovra dimensionato. Vanno ovviamente fatti maturare anche questi filtri ad aria, ma hanno anche essi un minimo di 30gg? Poi, posso sempre tenerli accesi? Anche in maturazione? Mi riferisco proprio ad H24... Scusate le mille domande, e grazie a chi risponderà!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica: 1 Mese 2 Settimane fa da Lorenzo De Benedictis.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109890 da mario caliò
mario caliò ha risposto alla discussione FILTRO AD ARIA

Lorenzo De Benedictis ha scritto: Buongiorno,
Grazie per avermi accolto! Volevo un informazione, dopo anni di studi e varia esperienza con tropicali e Malawi, ho deciso di dedicare una vasca a dei Discus, che finalmente ho tempo e disponibilità per potermi dedicare anche a loro. A metà settembre allestirò e darò al via la maturazione. Invece di mettere pietre porose (che odio l’effetto) vorrei aggiungere due mini filtri ad aria all’interno, che faranno una colonna di bolle più pulita, è una buona idea? Ora la serie dei miei dubbi: ovviamente avrà filtro esterno sovra dimensionato. Vanno ovviamente fatti maturare anche questi filtri ad aria, ma hanno anche essi un minimo di 30gg? Poi, posso sempre tenerli accesi? Anche in maturazione? Mi riferisco proprio ad H24... Scusate le mille domande, e grazie a chi risponderà!

utili ma fortemente antiestetici i filtri ad aria
Ringraziano per il messaggio: Lorenzo De Benedictis

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • <p>Ciao a tutti voi,è con piacere che mi presento sono Alessandro e volevo condividere con voi la mia piu grande passione.....discus.</p> <p>possiedo una vasca di 350litri con all’interno 10 discus.</p>
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109893 da Alessandro Fragori
Alessandro Fragori ha risposto alla discussione FILTRO AD ARIA
Benvenuto Lorenzo su hd,per quanto mi riguardo io uso su 350 litri di vasca,3 porose avesse 24/24,ma nel tuo caso non saprei.
Per la maturazione non credo che devono rimare accese,ma vediamo cosa dicono gli altri,ti consiglierei di fare più domande possibili prima di avviarti in questa nuova avventura,perché è si stupenda ma per fare le cose fatte bene e non avere problemi dopo(che per quanto mi riguarda non credo che si risolvono)bisogna iniziare super bene :-)
Informati su tutto,spazio vasca,quanti pesci,come potrai e vorrai gestire la vasca ecc ecc

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • <p>Ciao a tutti voi,è con piacere che mi presento sono Alessandro e volevo condividere con voi la mia piu grande passione.....discus.</p> <p>possiedo una vasca di 350litri con all’interno 10 discus.</p>
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109894 da Alessandro Fragori
Mi spiace per alcuni errori di testo ma l’automatico è terribile :-)

• Alessandro Fragori
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109895 da Alessandro Fragori
Chiedi pure qualsiasi cosa,ciao

• Lorenzo De Benedictis
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109896 da Lorenzo De Benedictis
Lorenzo De Benedictis ha risposto alla discussione Re:FILTRO AD ARIA

Alessandro Fragori ha scritto: Benvenuto Lorenzo su hd,per quanto mi riguardo io uso su 350 litri di vasca,3 porose avesse 24/24,ma nel tuo caso non saprei.
Per la maturazione non credo che devono rimare accese,ma vediamo cosa dicono gli altri,ti consiglierei di fare più domande possibili prima di avviarti in questa nuova avventura,perché è si stupenda ma per fare le cose fatte bene e non avere problemi dopo(che per quanto mi riguarda non credo che si risolvono)bisogna iniziare super bene :-)
Informati su tutto,spazio vasca,quanti pesci,come potrai e vorrai gestire la vasca ecc ecc

Grazie per la risposta Alessandro,
A me le porose non vanno giù, non mi piacciono proprio. La mia idea era nasconderli (essendo piccoli) dietro le Vallisneria. Per il loro utilizzo che a me serve, cioè ossigenare. Non avendo mai utilizzato questo sistema, non so se lasciandole spente in maturazione possa fare danni o non “maturare” anch’esse.

• Paul Sabucchi
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109899 da Paul Sabucchi
Paul Sabucchi ha risposto alla discussione Re:FILTRO AD ARIA
L'effetto delle porose non ti piace perché le bolle sono ?troppo piccole? In genere nei filtri ad aria sono più grandi. Secondo me più grandi sono le bolle e più fanno un rumore di gorgoglio. Io (dato che tra l'altro ho la vasca accanto al letto) ho messo un blocchetto di tiglio che fa bolle molto fini (ma dato che galleggiare bene bisogna zavorrarlo per bene)

• Lorenzo De Benedictis
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #109901 da Lorenzo De Benedictis
Lorenzo De Benedictis ha risposto alla discussione Re:FILTRO AD ARIA

Paul Sabucchi ha scritto: L'effetto delle porose non ti piace perché le bolle sono ?troppo piccole? In genere nei filtri ad aria sono più grandi. Secondo me più grandi sono le bolle e più fanno un rumore di gorgoglio. Io (dato che tra l'altro ho la vasca accanto al letto) ho messo un blocchetto di tiglio che fa bolle molto fini (ma dato che galleggiare bene bisogna zavorrarlo per bene)

Si Paul, le preferirei più grandi... E nel contempo un ulteriore filtraggio dentro vasca non farebbe male no? Sono confuso...

• Paul Sabucchi
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #109902 da Paul Sabucchi
Paul Sabucchi ha risposto alla discussione Re:FILTRO AD ARIA
Sicuramente più ossigeni l'acqua e meglio è (io per il suddetto problema del rumore accanto al letto ho dovuto ricorrere a metodi meno convenzionali), se metti due spugne belle grosse con una pompa ad aria da 400 l/h puoi anche fare a meno di altri filtri. Il limite dei filtri ad aria, oltre al gorgoglio, è che non sono un granché x rimuovere i detriti più grossi, ma per quello basta sifonare. Hanno però il vantaggio che essendo di facilissimo accesso ci metti 2 secondi a rimuoverli, strizzarli e sciacquarli in un secchio con l'acqua della sifonatura. Io uso un filtro a spugna come prefiltro in vasca x il mio filtro esterno e lo sciacquo così ogni giorno

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

• Claudio Visalli
  • Administrator ASSOCIATO HD
  • Administrator ASSOCIATO HD
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #109903 da Claudio Visalli
Claudio Visalli ha risposto alla discussione FILTRO AD ARIA
Se il filtro principale è maturo puoi tranquillamente inserire anche i filtri a spugna senza dover aspettare anche la loro maturazione: provvederà il principale a fare tutto il lavoro. Tieni presente che i filtri funzionano con colonie di batteri che si dimensionano in base al carico di inquinanti presenti in vasca.

Ti consiglio solo di controllare ogni tanto l'eventuale eccessiva presenza di NO3 per regolarti ogni quanto fare i cambi parziali.

Fondatore e Presidente di HOBBY DISCUS. "È saggio colui che sa di non sapere perché sa più di chi crede di sapere" (sunto da "Apologia di Socrate", Platone)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni