... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Impianto osmosi a bicchiere AQL OSMOPRO50

5 Giorni 11 Ore fa #115245 da Luigi De Lucia
beh se non ci aggiorni difficilmente ne possiamo venire a capo ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Giorni 19 Ore fa #115246 da Martina Pinto
Ciao ragazzi, colgo l'occasione dell'apertura di questo topic per porvi una domanda su questo sistema di filtrazione.
Grazie ad Alessandro ho scoperto questo sistema: mi ha dato tantissimi consigli e mi ha aiutata ad ordinare tutto il materiale necessario per realizzare questa filtrazione prima di ogni cambi.
È una grande svolta!!!

Secondo le vostre varie esperienze, mi confermate che un solo filtro di carboni attivi per voi tutti è stato sufficiente ad eliminare il cloro che era presente nell'acqua del rubinetto?
Sto in attesa dei test a goccia (con le strisce ho visto risultati troppo strani!) per avere dei valori attendibili ma intanto ero curiosa di sapere le vostre esperienze.
Non ritengo di avere molto cloro nell'acqua di casa e a maggior ragione sono sorpresa nel vederne ancora all'uscita dei prefiltri ma, ripeto, credo sia dovuto agli inadeguati test a strisce.
Grazie !

4 Giorni 11 Ore fa #115247 da Gioacchino Galizia
Ciao Martina, sarebbe utile aprire un thread apposito così da confrontarci tutti e lasciare informazioni anche ai prossimi futuri iscritti ;)
Ad ogni modo, nel portale ci sono diversi articoli che spiegano per bene come andrebbe strutturato un impianto RO ;)

4 Giorni 11 Ore fa #115248 da Luigi De Lucia
io consiglio sempre 2 sedimenti e 2 carboni ;)
per i sedimenti si parte con il 5 micron e poi 1 micron per il carbone granulare e l'altro pezzo di carbone sintetizzato ;)
questo per cercare di bloccare quanto più materiali nocivi possibili ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

4 Giorni 3 Ore fa #115249 da Martina Pinto
Grazie x le votre risposte.
Attendons i test a goccia prima di trarre conclusioni :)

1 Giorno 9 Ore fa #115252 da Gioacchino Galizia
Eccomi, scusate il ritardo.
Vi posto le foto dei risultati del test cloro dell'acqua di rubinetto (provetta a sinistra) e delle prefiltrata (provetta a destra) prima delle membrane RO.

Sera dice che il cloro nocivo è rilevabile già a partire da una concentrazione di 0,02 mg/l grazie ad una colorazione gialla. Più è alta la concentrazione di cloro, più il colore tende a diventare rossiccio. Ho inserito alcune gocce di amuchina ed il colore vira effettivamente a rosso.
Quindi, come è ovvio che sia, nell'acqua di rubinetto c'è cloro, nella prefiltrata non dovrebbe esservene.
Per curiosità, la società che gestisce l'acquedotto ha dichiarato, per il II semestre 2018, valori medi di cloro pari a 46 mg/l per il mio comune.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni