... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file vasca di andrea chiede aiuto

3 Mesi 1 Settimana fa #114963 da andrea montaldo
ciao sono andrea neofita del mondo discus. mi sono appassionato al vostro mondo ma ho ancora tanto da imparare a partire proprio dai nomi dei discus.la mia vasca è una juwell 450 con illuminazione led- ph controller -filtro interno juwell-filtro esterno eheim-eseguo cambi regolari di 100 lt settimana.valori kh 6 gh2 ammoniaca 0 nitrati 0.2 ph 7 temp.29 gradi.nelle ore notturne entra in funzione l'areatore.questa in foto è la situazione odierna che non ritengo sia male però ho bisogno di aiuto per capire dove sbaglio ho in vasca 16 discus .il cambio acqua lo eseguo riempendo un fusto da 100lt con acqua di rete biocondizionatore SHG termoriscaldatore però non ho un riscaldamento uniforme devo aggiungere una pompa oppure và bene anche una pietra porosa per riuscire ha far circolare l'acqua e quindi riscaldarla tutta uniforme?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

3 Mesi 1 Settimana fa #114969 da Luigi De Lucia
benvenuto in HD ;)
vediamo la vasca per intera ;) e poi dacci tutti i valori ph gh kh no2 no3 nh3-4 ;)
beh considera che 16 discus sporcano non poco e solo 100l di cambio a settimana sembrano pochini ;) dacci altre info e vediamo un pò come migliorare la situazione ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

3 Mesi 1 Settimana fa #114970 da Gioacchino Galizia
Se ho ben capito le foto della vasca sono state postate in un altro thread... vasca molto bella ma poco adatta ai discus... per il resto mi collego a quanto dettoti da Luigi, cambio insufficiente sicuramente ;)

3 Mesi 1 Settimana fa #114972 da andrea montaldo
ciao grazie per l'interesse come valori ph misurato in continua con ph controller 7.01 gh 12 kh 6 480 us/cm nitrati 0.2 ammoniaca 0 temperatura 29 gradi ..acqua di rete 7.2 ph kh 8 310 us/cm gh 4 nitrati 15 mg/l il cambio è 100 lt.ogni 6gg come consiglio rivenditore utilizzo biocondizionatore shg .lascio stabulare acqua 1gg con termoriscaldatore in un bidone poi con pompa riempio taniche c'è qualche consiglio per il cambio acqua?devo mettere pompa dento per far circolare acqua oppure areatore ?è meglio ..ritenete siano pochi 100 lt ?il cambio lo effettuo solo sifonado il fondo e ogni 30gg alzo anche le roccie senza creare troppa confusione ..i filtri quello interno mi attengo alla sostituzione come consiglia la juwell ossia settimanalmente una delle due spugnette del primo stadio ..ogni 2 mesi quella del carbone e ogni 3 quella verde dei nitrati invece il cirax ogni anno e le spugne piu fini una ogni 9 mesi invece il filtro esterno ogni 12 mesi tranne la spugna di prefiltro ogni 6 mesi .cerco di sporcare il meno possibile non fertilizzo e non do mai surgelato solo granuli tetra.shg.artemia-tubifex-chiro secco.illuminazione led juwel 8 ore giorno.non ho alghe o problemi vari di mortalità

3 Mesi 1 Settimana fa #114979 da Martina Pinto
Ciao Andrea, x la manutenzione lascio rispondere gli esperti. Intanto però posso dirti che le rocce sono da eliminare sia x evitare che i Discus possano ferirsi e sia per evitare accumuli di sporcizia ;)

3 Mesi 1 Settimana fa #114980 da Alessandro Fragori
Per quanto mi riguarda cambi poca acqua,ma sentiamo gli altri cosa dicono

3 Mesi 1 Settimana fa #115017 da Luigi De Lucia
vediamo la vasca per intero ;) le rocce come ti hanno detto sono da togliere ;) perche anche se vai ad eliminare lo sporco ogni 30 gg però vai sempre ad alzare sporco e quindi batteri e crei molto stress ai pesci quindi per evitare tutto questo toglie e vai di normale gestione basta che sifoni il fondo bene ;)
100l sono pochi in rapporto alla vasca e al numero di pesci ;)
il carbone toglilo non serve a meno che non fai trattamento con sostanze chimiche e quindi ti serve dopo per eliminare del tutto le sostanze ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

3 Mesi 1 Settimana fa #115025 da andrea montaldo
ok .il carbone faceva parte delle spugne indicate da juwell nella conformazione filtro per questo lo utlizzo comunque se mi consigli di togliero lo elimino altra domanda a quanto porto il cambio ?

3 Mesi 6 Giorni fa #115034 da Luigi De Lucia
allora rivediamo i valori degli inquinanti vediamo la vasca per intero dicci quante volte mangiano e cosa e cerchiamo di capire ;)

3 Mesi 6 Giorni fa #115035 da Gioacchino Galizia
Almeno il 50%

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni