... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Si riparte!

1 Settimana 6 Giorni fa #115925 da Gioacchino Galizia
Sì, come dice Luigi abbiamo somministrato prima 10 ml e per smaltirli il filtro ha impiegato due settimane. Ho inserito qualsiasi tipo di batteri che mi trovassi per le mani, sai, l'ansia c'è sempre :D
Di base utilizzo Stability, integrato con il Pristine. Questa volta ho usato anche batteri liquidi della Prodac, quelli in dotazione con il filtro Juwell e batteri in polvere BioPro Sana. Devo dire che questi ultimi possono essere una piacevole sorpresa, li terrò in considerazione sicuramente per il futuro. L'unico inconveniente è che acidificano l'acqua istantaneamente, trovo sempre un'oscillazione di 0,5 in meno con kh7 ogni qual volta li inserisco, quindi con pesci in vasca e acqua più tenera andrebbero inseriti poco alla volta ;)
Ciò detto, appena smaltiti i 10 ml ne abbiamo versati dapprima 15, poi 20, 40, 60 e 80... tutti smaltiti in meno di 18 ore (la cadenza temporale di misurazione). Ovvio che quando fai il test e ti trovi zero non hai mai la certezza del tempo impiegato, magari può essere che il filtro li abbia smaltiti anche prima della rilevazione ;)
L'esperienza conta moltissimo, si potrebbe però ritenere che un discus di 13 cm produca un carico organico di 2ml di ammoniaca appena introdotto in vasca, con alimentazione ridotta almeno al 50% (dato che mangerà poco per questioni "ambientali") ;)
Appena smaltiti gli no2, somministreremo nuovamente ammoniaca per vedere se in 24 ore gli inquinanti saranno tutti smaltiti... anche questa volta sarà tutto graduale ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Settimana 6 Giorni fa #115931 da Alessandro Marinò
Gioacchino , è davvero interessante leggere ciò che scrivi , particolari che non sapevo . Ho letto il post riguardante la tua disavventura e sono rimasto davvero dispiaciuto . Vedendo questo post invece mi ha fatto piacere vedere che sei ripartito con un nuovo acquario e ti faccio in miei in bocca al lupo , anche se da quel po che ho potuto leggere si è capito che hai tanta esperienza e che riuscirai alla grande .

1 Settimana 6 Giorni fa #115933 da giuseppe fodale
Vi leggo :blush:

5 Giorni 4 Ore fa #116037 da Martina Pinto
Grazie per le vostre utilissime spiegazioni.
Gioacchino, sto seguendo in particolar modo questo tuo post in quanto fra circa un anno e mezzo ripartiro' da zero anche io: traslocheremo, venderemo tutto e riavvieremo un nuovo acquario rio 450, con un bel gruppetto giovane.
In questa attesa sto continuando la mia esperienza con gli "abitanti attuali", dall'ultima volta (aprile) non ho più avuto problemi ed ho installato i prefiltri come da consiglio Alessandro ;)
Ho una domanda: se fra l'avviamento dei filtri e la futura introduzione dei discus avessi avuto anche l'introduzione di altri inquilini ( corydoras x esempio e mangiatori di alghe) come ti saresti comportato?
Avresti comunque messo ammoniaca?
Mi avete accennato le quantità medie di NH3 prodotte da un discus di 12 cm, per uno di 5 cm come ci si regola? La metà?

4 Giorni 23 Ore fa #116038 da Gioacchino Galizia
Se hai pesci all’interno niente ammoniaca! Fai prima maturare la colonia batterica e poi inserisci tutti i pesci ;)
Sí, fa più o meno la metà. L’importante è, per i primi giorni, essere cauti e vigili ;)

14 Ore 4 Minuti fa #116066 da Martina Pinto
Grazie Gioacchino.
Per esempio fra l'introduzione di corydoras&co e l'introduzione dei piccoli discus quanto consigliate di attesa? 1 mese?
Mettendo i discus bisogna incrociare le dita a livello di cross batterici oppure si può stare un po' più tranquilli se sono dello stesso venditore?
Tu a che punto stai? Dacci aggiornamenti e foto :)

3 Ore 25 Minuti fa #116067 da Gioacchino Galizia
Se non puoi fare un unico inserimento, inserirei prima i discus e poi i cory solo per una questione di carico organico e flora batterica. Non mi è mai capitato di avere cross batterici causati dall’inserimento di corydoras. Basta usare un po’ di amuchina nei giorni dell’inserimento e quelli immediatamente successivi.
Il mio progetto è interrotto per motivi familiari.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni