... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file non hanno senso ne logica i discus in generale o soloi miei?

1 Mese 6 Giorni fa #116498 da discussione giuseppe
salve sono nuovo nel forum, mi sono iscritto proprio per porre questa domanda ed ottenere piu info possibili perche sono qualcosa piu che disperato.

non sono un neofita ma mi sento tale,

ho nel mio rio juwel 350 litri 6 discus e 15 cardinali... dovrei aggiungerne altri?

IL PRBLEMA è che....

i discus non solo non vanno daccordo, ma si inseguono continuamente h 24, rende nervoso e stressato piu me che loro, le stress bar escono anche a me, si rincorrono all infinito dalla mattina alla sera, uno è chiuso nell angolo ed esce solo quando vanno a nascondersi anche gli altri.....non sono da branco i miei, anzi sinceramente forse stavano meglio da soli, almeno questa è l idea che mi danno , si perche non riescono a stare 5 secondi vicini che uno punta l altro, lo insegue e o va a braccare pure quando si nasconde, lo punzecchia gli morde la coda e il profilo....ma poi non capisco la gerarchia, piu che branco si sanno solo fastidio ma è normale anche a voi capita sempre?
ma siete sicuri vadano in gruppo? non vanno mai daccordo, quando nei negozio e su internet li vedo tutti vicini che nuotano armoniosamente insieme mi viene da dire che secondo me sono dannati fake o sono di plastica...

li ho spostati, cambiato layout, tolti e rimessi ma niente tempo 3 ore e torna tutto come prima che poi non ce uno piu forte...perche: A insegue B, B insegue C ma C insegue e bracca A, tranne il turchese, lui proprio le prende da tutti e non esce mai, penso morirà di fame non mangia da 5 giorni, dovrei aggiungerne altri? quandi posso tenere?

no2 o
no3 tra 10 e 20
kh 4
gh 8
ph 6.5
temperatura 28.8 oscilla durante il giorno tra 28.5 e 28.9
areatore attivo 2 ore al giorno
filtro heinem da 600 litri con mandata alta leggermente sul pelo dell acqua
acquario da 350 litri
6 discus tra 10 e 12 cm circa tutti uguali
una decina di vallisneria gigante sui lati
sabbia sottile nera, la bianca sporcava troppo e l ho tolta
cambio 80 litri ogni 5 giorni sifonando a manetta il fondo
arredi un paio di radici di mangrovia sul lato dove crea ombra
alimento con secco imbevuto di aglio un giorno si uno no, e alterno surgelato, pastone artemia, larve zanzara
luci led funzionanti 8 ore al giorno 14 /22

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Mese 5 Giorni fa #116502 da Gioacchino Galizia
Mettine altri 5 della stessa misura e soprattutto stessa provenienza e ne riparliamo ;)
L’aereatore sempre acceso ;)
E posta foto e video. Questi li metti su YouTube e copi qui il link ;)

1 Mese 5 Giorni fa #116512 da Alessandro Fragori
Ciao 6 discus in 350 litri sono pochi non fanno banco e non suddividono le lotte gerarchiche anzi subiscono sempre i più deboli.

1 Mese 5 Giorni fa #116522 da discussione giuseppe
ciao, ma non sono troppi 13 discus in 350 litri? aggiungo?

una curiosità ma i turchesi, insomma quelli tutti celesti sono geneticamente fragili? perche a me coincidenza ha voluto che sian morti solo quelli nei mesi

1 Mese 4 Giorni fa #116530 da Gioacchino Galizia
No se fai cambi d’acqua sostanziosi e ravvicinati.
No, è stata una coincidenza.

1 Mese 4 Giorni fa #116535 da Luigi De Lucia
benvenuto in HD ;)
vediamo un video ;) comunque sia come ha detto gioacchino inserirei altri individui se riesci ad avere una gestione impeccabile con controllo degli inquinanti sifonature del fondo giornaliere puoi senza problemi arrivare anche a 15 esemplari questo fa si che un numero più elevato vada sopprimere\ridurre lo stimolo alle lotte e alla riproduzione ;) e quindi nascere la pace e tranquillità ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Mese 4 Giorni fa #116551 da discussione giuseppe
grazie mille domani andro a prenderne altri e 4 spero che 9 sia un buon numero per poterli allevare senza assistere a risse e svariate zuffe che credetemi mi rende nervoso a tal punto che ogni tanto spengo le luci per il nervoso...
grazie mille per i consigli, sisi sifono e cambio ogni 5 giorni 70 litri, tanto che mia moglie dice sempre che sto a smanettare sempre la dentro, testuali parole, quindi 9 discus di 10 cm circa spero allevino anche le mie sofferenze

1 Mese 3 Giorni fa #116554 da Luigi De Lucia
ora come ora le dimensioni devono essere come quelli presenti in vasca se no vengono sottomessi e stare sempre al punto di partenza ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni