... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file Nuova vasca discus

1 Mese 1 Giorno fa #116578 da Giuseppe Sacchetto
Buongiorno a tutti...
Mi accingo ad allestire la mia 6a vasca, dopo un dolce di comunità, un dolce con discus, un marino da 250 lt che gira tuttora da 10 anni, un cubo marino e una vaschetta per mia figlia...

Ho a disposizione una vasca ex marina 120x80x55 (500 lt circa), con sump che ho suddiviso in settori con passaggio obbligato dell'acqua con i seguenti volumi a disposizione (e qui vi domando se riempirli completamente o solo in parte):
Decantazione: 7 litri
Lana: 11,5 litri
Spugna: 7,5 litri
Cannolicchi: 23 litri
Zona per pompe e riscaldatori dipende dal livello ma circa 20 litri

Totale volume del sistema circa 570 litri.

Ho a disposizione una plafoniera ex marina con barre led blu(inutilizzabili) e 6 t5 24w, pensavo di utilizzare 2 t5 da 24 w a centro vasca sopra alle poche piante che vorrei inserire, in una zona con spessore di sabbia più elevato.

Quindi avanti con le domande...
1) i volumi dei materiali filtranti., sono troppi???
2) portata pompa? Pensavo 1500 litri ora
3) areatore? Il flusso di scambio vasca-sump dovrebbe dare una mano ma è sufficiente?
4) spessore sabbia... 2 cm in tutta la vasca e 5 nella zona piantumata (ovviamente delimitata con legni che fan da sponda)?
5) fondo in quarzo bianco sugar size va bene?
6) illuminazione ok? O meglio un neon solo?
7) radici di mangrovia poche e dall'alto in basso, magari siliconate in fondo e su parete dietro?
8) quanti pesci? Pensavo 10-12 discus da 8 cm per partire e nient'altro. Magari di più? Magari di meno????
9) rinfrescatemi le idee dopo 6 anni di solo marino... il fotoperiodo? 7-8 ore?
10) piante galleggianti?
11) che regime di cambio posso aspettarmi in condizioni del genere? 80 lt a settimana?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi ad avere un buon risultato!

Ciao a tutti!!!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Mese 1 Giorno fa #116579 da Luigi De Lucia
ciao e benvenuto in HD ;)
beh diciamo che già parti col piede giusto :lol: ;)
vasca importante e filtraggio ottimo ;)
ti rispondo in seguenza ;)
1 per i materiali filtranti lascerei tutto come è meglio averne in più e no in meno poi tanto la flora batterica si adegua al carico organico presente in vasca ma comunque sia hai un maggior potere filtrante da particolato in sospensione ;)

2 anche la pompa andrebbe bene considera che comunque devi movimentare circa 550L e che viene filtrato 2-3 volte l'ora e buono ;) la pompa è regolabile?? ;)

3 considera che la sump ossigena molto bene l'acqua ma un aereatore lo terrei sempre a portata di mano perchè andrai a valutare quando ci sarà la popolazione dentro ;)

4/5 per il fonodo non userei il bianco finissimo perche per la granulometria si compatta molto formando zone anossiche e poi losporco si vede molto quindi opterei per un color ambra e una granulometria max di 1-2 mm ;)

6 la plaffoniera secondo me sarà molto potente essendo per marino quindi inadatta ;) quindi opteremo per i t5 che hai sempre se sono utilizzabili se non è svanito il loro potere ;) per il momento 2 una da 6500 K° e l'altro da 400 K° poi valuteremo ;)

7 bene la disposizione ma non siliconarle perche a necessità dovrai spostarle per sifonare bene il fondo ;)

8in 500 di sola vasca ne puoi mettere almeno senza problemi anche 18 e se tieni un ottima gestione poi arrivare anche a 25 esemplari ;)

9 fotoperiodo farei un 12\12 notte\giorno

10 aiutano molto sia per schermare la luce che con gli inquinanti ;)

11per i cambi tutto e correlato al carico organico che si forma in vasca ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Mese 1 Giorno fa #116583 da Giuseppe Sacchetto
Grazie x le risposte...

Pensavo a 10 12 esemplari per non esagerare con il carico organico e per potermi gestire con meno urgenza i cambi... possono insorgere problemi di convivenza con pochi pesci?

Dove è meglio acquistare degli stendker?

1 Mese 1 Giorno fa #116584 da Luigi De Lucia
beh più sono in numero e piu si riducono i fenomeni di accoppiamento e scaramucce ;) questioni cambi comunque sia un cambio settimanale del 50% del volume lo farei a prescindere questo perche devi comunque apportare oligoelementi necessari sia ai pesci che al filtro ma non bastano i sali che potresti pensare di aggiungere ;)
comunque sia vediamo anche i valori della tua acqua di rete per vedere come sei messo e iniziati gia un programma per come affrontare i cambi ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Mese 7 Ore fa #116596 da Giuseppe Sacchetto
Ecco alcume foto di prove di riempimento...
È quasi 2 mesi che svuoto e riempio con acqua fresca settimanalmente per eliminare residui della gestione marina e dei lavori con il silicone..

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

1 Mese 6 Ore fa #116598 da Giuseppe Sacchetto
Un'altra domanda....
Ma qual è la dimensione ideale dei pesci per partire?

1 Mese 6 Ore fa #116600 da Luigi De Lucia
per la vasca ti facevi un riempimento sono solo acqua RO e lasciavi così per un pò di tempo e il sale spariva ;)
per le dimensioni non c'è un regola fissa ;) ma se uno ci mette passione e dedizione può iniziare da dove vuole ;)

1 Mese 51 Minuti fa #116603 da Alessandro Fragori
Più sono grandi e più facile è con la gestione.

4 Settimane 22 Ore fa #116629 da Giuseppe Sacchetto
Jbl manado oppure questo:

www.aquariumline.com/catalog/ghiaia-ambr...ia-12mm-p-14963.html

Oppure altro????

4 Settimane 10 Ore fa #116633 da Luigi De Lucia
va benissimo ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni