... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file discus

2 Settimane 5 Giorni fa #114184 da MARCO MAGNA
quando ho acquistato la sabbia, questa è specifica per discus è quarsifera e granulometria finissima, perchè mi consigli di sostituire i cannolicchi nel filtro? semmai posso lavarni per bene e disinfettarli con apposito prodotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

2 Settimane 5 Giorni fa #114189 da Gioacchino Galizia
Ciò che dice Alessandro è corretto, quando si inizia una nuova avventura si preferisce fare sempre tutto ex novo... poi non è detto che si possa fare come dici tu, purché venga tutto sterilizzato.
Discordo da Alessandro solo per il colore della sabbia: bianca riflette molto di più la luce, e i discus sappiamo che non la amano, e poi tende a sporcarsi (e a far notare lo sporco) molto di più rispetto a quella marroncina. Io uso sabbia color ambra che è un buon compromesso ;)

2 Settimane 5 Giorni fa #114193 da MARCO MAGNA
quindi cosa mi consigli di sostituire completamente i cannolicchi anziche pulirli e disinfettarli ? riguardo la sabbia è specifica per discus riportata nella confezione stessa, quindi credo che non mi conviene sostituirla semmai posso farla bollire in maniera che si sterilizza

2 Settimane 4 Giorni fa #114201 da Gioacchino Galizia
Puoi fare come credi, purché lo fai bene ;) riportavo il pensiero di molti ;) io li ho presi nuovi ma nulla toglie che puoi riciclare i tuoi ;) fagli fare due o tre bolliture per bene e vai avanti ;)

2 Settimane 4 Giorni fa #114208 da Luigi De Lucia
una volta rimossi tutti i pesci farei un giro di candeggina cioè mettere la candeggina e la farei girare per un paio di giorno per poi svuotare e dare una sciacquata alla vasca e fare una bella bollitura ai cannolicchi radici e alla sabbia, almeno 20-30 minuti da quando inizia a bollire, così da riutilizzare i materiali che già tieni ;) e ricomporre e far partire la vasca e questo poi vedremo come fare ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

2 Settimane 4 Giorni fa #114218 da MARCO MAGNA
quanta candeggina devo mettere su 400 litri di acqua ?

2 Settimane 4 Giorni fa - 2 Settimane 4 Giorni fa #114226 da Gioacchino Galizia
Quanto ne vuoi, tanto andrà svuotato e ripulito ;)

2 Settimane 3 Giorni fa #114244 da Luigi De Lucia
ne puoi mettere un litri considerando che sono 2,5 ml\l la fai agire, considerando che rimane dentro tutto fondo filtro ecc, per una settimana smuovendo ogni tanto il fondo ;) poi svuoterai darai una lavata alla vasca per eliminare i residui di candeggina e farai bollire la sabbia e le radici per poi ripartire ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

1 Settimana 3 Giorni fa #114363 da MARCO MAGNA
ma se disinfetto tutto con amuchina? senza togliere sabbia e legni !! poi faccio un bel cambio di acqua, metto il carbone per una settimana e poi inserisco i sischi. cosa ne pensate voi esperti ?

1 Settimana 2 Giorni fa #114383 da Luigi De Lucia
beh andresti a disinfettare poco e male e poi lo sporco ti rimane in vasca ;)
coi discus bisogna essere meticolosi e metodici ;) e avere tanto pazienza ;) :lol:

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni