... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

file discus

3 Mesi 1 Settimana fa #114952 da Gioacchino Galizia
Dovresti fare il contrario, prima i discus e poi i corydoras per una questione semplice: il filtro!
Ammesso che faresti maturare il filtro per il carico organico di 12 discus, quindi con un buon quantitativo di ammoniaca (che non può essere inserita in vasca se non completamente disabitata), e qualche pesce di contorno, se metti prima il contorno e poi dopo tempo la portata principale il filtro potrebbe collassare perché nel frattempo si è adeguato al carico del contorno :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

3 Mesi 1 Settimana fa #114953 da Luigi De Lucia
quoto ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

3 Mesi 1 Settimana fa #115026 da MARCO MAGNA
ritornando al discorso amuchina, devo prendere quella per uso alimentare, oppure la classica liquida per disinfettare le mani ?

3 Mesi 1 Settimana fa #115029 da Martina Pinto
Quella per uso alimentare ;)

3 Mesi 6 Giorni fa #115031 da Gioacchino Galizia
Io uso l'amuchina classica liquida, se per disinfettare le mani intendi quella in gel la risposta è no! ;)

3 Mesi 6 Giorni fa #115032 da Luigi De Lucia
ci devi disinfettare la vasca o per quando metterai i pesci?

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

3 Mesi 5 Giorni fa #115072 da MARCO MAGNA
solo quando dovrò inserire i pesci

3 Mesi 4 Giorni fa #115087 da Luigi De Lucia
scusa
fin ad ora come sta procedendo la sterilizzazione della vasca e dei materiali??
hai fatto ripartire il filtro come??? da quando sta girando???

non vedo più che ci aggiorni sulla situazione e già parli di inserimento pesce e mettere l'amuchina
se la vasca è nuova non necessita di mettere anche l'amuchina perchè in vasca non ci sono ceppi patogeni che possono attaccare i pesci ;)

quindi rivedi bene quello che stai facendo e aggiornaci sulla reale situazione che stai facendo e che vuoi affrontare senza camuffare quello che realmente stai facendo ;)

3 Mesi 4 Giorni fa #115096 da MARCO MAGNA
ho fatto solo bollire la sabbia e l'acquario gira normalmente con i 2 filtri esterni, ho effettuato un cambio di circa 400lt., non ho ancora disinfettato nulla, ma credo che con l'amuchina posso comunque procedere anzichè usare candeggina che potrebbe essere troppo invasiva anche dal punto di vista dei risciacqui che secondo me non è facile togliere i residui in ogni parte della vasca compresi i tubi.

3 Mesi 4 Giorni fa #115101 da Martina Pinto
Ciao Marco, fidati: cerca di seguire le indicazioni che ti sono state date e difficilmente farai errori. In questo forum ci sono esperti con decenni di esperienza , lasciati guidare ;)
Se non erro ti è stato spiegato che l'amuchina è meno efficace della candeggina e poiché tu in precedenza avevi diversi altri individui sarebbe bene disinfettare a fondo. Gioacchino ti aveva anche detto che non ci sta rischio sui dosaggi perché tanto dovrai risciacquare fino a non sentire più la puzza di candeggina.
Il filtro lo hai disinfettato?
Vorrei capire bene che passaggi hai effettuato, potrà essere utile in futuro a chiunque di noi rileggere questo post ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni