pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Temperatura

• Mattia Biffis
  • Avatar di Mattia Biffis Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Mattia Biffis ha creato la discussione Temperatura

Aiuto!!!riscaldatore mal funzionante acquario dei discus a 23 gradi cosa succede???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 93

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Temperatura

Che non vivono bene a 23 gradi... devono stare a 26/28°

• Mattia Biffis
  • Avatar di Mattia Biffis Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Mattia Biffis ha risposto alla discussione Temperatura

Si ovvio ho già cambiato il riscaldatore ma io voglio sapere cosa succede se stanno delle ore a 23 gradi

• Antonio Volpintesta
  • Neofita HD 2*
  • Neofita HD 2*

Antonio Volpintesta ha risposto alla discussione Temperatura

Io so che se stanno da 26 gradi a scendere non passa molto tempo che muoiono...
Perché a quella temperatura molti parassiti li attaccano...
Così mi hanno detto in negozio,per sicurezza io li tengo a 28 :D

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Delle ore... dipende da quante... io non sono del settore, chiediamo a Luigi e Paul, loro sapranno sicuramente darci la giusta risposta ;)

• Ringraziamenti ricevuti 6

Paul Sabucchi ha risposto alla discussione Temperatura

Secondo me dipende molto da cosa "nascondevano" prima del malfunzionamento. Lo stress causa immunosoppressione dando modo a parassiti, batteri e patogeni vari di prendere il sopravvento. Bisogna vedere se e cosa si sviluppa e cercare di rimediare

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD

Stress, la cosa più dannosa per i pesci -.-'

• Ringraziamenti ricevuti 31

Luca Bianchella ha risposto alla discussione Temperatura

Causa terremoto una persona che conosco è rimasto 3 gg senza corrente e senza la possibilità di rientrare a casa... vsca da 500lt con 14 discus all'interno da 16cm (bellissimi tra l'altro)...
Al quarto giorno è rientrato a casa con la scorta dei vigili del fuoco!!! la prima cosa che ha fatto è andato in sala a vedere la vasca... i pesci stavano meglio di come li aveva lasciati!!! Filtro fermo Areatori fermi e temperatura sotto i 18°!!! Fortunatamente li ha salvati tutti portandali con i sacchetti da un negoziante!!
Probabilmente dai 28° la temperatura è scesa lentamente e i pesci non ne hanno risentito troppo.!!! penso sia più o meno quello che succede in natura con le piogge che sicuramente portaano acqua di temperatura diversa!!!

• Luigi De Lucia
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 584

Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Temperatura

lo stress è alla base di tutte le patologie, porta alla modificazione dei fattori umorali dell'Asse Ipotalamo - Ipofisi - Surrene fino all'immunosoppressione e insorgenza di patologie, come dice paul, come anche i tumori ;)

che rimangano per alcune ore a 20-23°C non e un problema ;) ma il problema insorge quando andiamo a riportare la temperatura normale cioè che lo si fa troppo velocemente ed è qui il problema che porta principalmente a problemi di infiammazioni della vescica natatoria e quindi perdita dell'assetto di nuoto ;) oppure ictiosi, o fruncolosi, che insorgono con gli sbalzi di temperatura ;) questi sono le patologie riscontrate con gli sbalzi di temperatura oltre non ne ho mai visti tipo le batteriosi insorgono molto spesso con temperature al di sopra dei 26°C e ph >7;
- affezioni di vermi (a livello generale intestinali pelle ecc) vengono a prescindere dalle temperature ma se si hanno pesci sani difficilmente escono problematiche del genere perche si infettano introducendo pesci affetti da vermi;
- affezioni da flagellati (sia pelle branchie che intestino) questi sono sempre presenti cioè c'è una convivenza coi pesci e quindi quando sono sotto stress cronico le difese si abbassano e non riescono piu a tenere sotto controllo i flagellati, che sono protozooi muniti di flagelli, e prendono il sopravvento ma sono facilmente eliminabili tramite termoterapia a 34-36°C ;)

per evitare problematiche nelle vasche tengo 2-3 termometri e per i riscaldatori mi affido agli eheim jager ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Luigi De Lucia
  • Ringraziamenti ricevuti 584

Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Temperatura

Luca Bianchella ha scritto: Causa terremoto una persona che conosco è rimasto 3 gg senza corrente e senza la possibilità di rientrare a casa... vsca da 500lt con 14 discus all'interno da 16cm (bellissimi tra l'altro)...
Al quarto giorno è rientrato a casa con la scorta dei vigili del fuoco!!! la prima cosa che ha fatto è andato in sala a vedere la vasca... i pesci stavano meglio di come li aveva lasciati!!! Filtro fermo Areatori fermi e temperatura sotto i 18°!!! Fortunatamente li ha salvati tutti portandali con i sacchetti da un negoziante!!
Probabilmente dai 28° la temperatura è scesa lentamente e i pesci non ne hanno risentito troppo.!!! penso sia più o meno quello che succede in natura con le piogge che sicuramente portaano acqua di temperatura diversa!!!

esatto ;)
nel periodo delle piogge le temperature del rio si abbassano di parecchi gradi e questo comporta una maggiore ossigenazione delle acqua, povera di inquinanti ricca di alimenti, in queste condizioni i discus si riproducono in natura ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 131 persone di cui 120 ospiti ed i seguenti 11 utenti (registrati):
Alessandro Fracassa (Stare 79)
Lazio
Andrea Faccincani (faccifish)
Lombardia
andrea panattoni (panatta)
Veneto
Carmelo Merlino (Mago84)
Sicilia
Giancarlo Trinchero (Trix)
Valle d'Aosta
Gioacchino Galizia (ToDDoLo)
Campania