... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Back to Discus...ma non mangiano!!!

• Vittorio Di Berardino
  • Avatar di Vittorio Di Berardino Autore della discussione
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
6 Mesi 2 Settimane fa #108295 da Vittorio Di Berardino
Vittorio Di Berardino ha creato la discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo tra voi!! Finalmente!!! Dopo una lunga pausa, trascorsa in compagnia dei ciclidi nani sono tornato al mio grande amore!
Ho inserito un gruppetto di Pigeon Checkerboard e dopo il classico ambientamento tre mangiano alla grande e di tutto mentre un paio niente da fare. Ricordo che la problematica del Discus che non mangia era gettonatissima in caso di primo inserimento, però ora davvero non so più che fare: i soggetti rimangono in gruppo, non hanno segni di malessere particolare, nessuna pinna sfrangiata, nessun puntino bianco, respirazione normale. Insomma non so perchè non mangiano: non accettano nemmeno il granulato shg che usava il loro allevatore. Nemmeno il pastone degnano di uno sguardo. Poi però li guardo punzecchiare le piante: mi hanno ridotto la limnophila sessiliflora a dei gambi lisci e glabri. Mah! Uno di loro addirittura ingurgita lumachine e poi vedo i gusci dalle sue feci! Mai capitato in vita mia!

Che altro dire? E' ormai un mese che andiamo avanti così...sono seriamente preoccupato perchè mentre gli altri crescono e ingrassano loro ovviamente deperiscono.

Lascio qualche info sulla vasca: la solita 120x40x50 di 200 litri netti, ph 6.5 kh 3 gh 5 no2 assenti no3 10. Faccio cambi settimanali con sifonamento della parte scoperata dalle piante: 70% osmosi e 30% rubinetto. Utilizzo la co2 che erogo con phmetro con elettrovalvola in modo da avere il ph costante in vasca. Luci ho due t5 da 39 watt.

Insomma, questa è la situazione, anche se nel video compaiono dei giovani ramirezi che ora non sono più in vasca e le piante sono cresciute a pelo d'acqua creando molte zone d'ombra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
6 Mesi 2 Settimane fa #108300 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
vittorio ben ritrovato ;) :lol:
temperatura della vasca?? ;)
hai provato a somministrare del granulare vegetale??? ;) che allevamento sono?? ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Vittorio Di Berardino
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
6 Mesi 2 Settimane fa #108308 da Vittorio Di Berardino
Vittorio Di Berardino ha risposto alla discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
Ciao Luis!!! Un piacerone risentirti! Ho imparato tante di quelle cose qui con voi! E poi con Claudio è rimasta una (spero) reciproca stima e affetto.

Allora la temperatura di partenza era di 29 gradi...poi per stimolarli un pochino con l'alimentazione ho tenuto la vasca una settimana a 31, ovviamente aumentando gradualmente...e devo dire che ha avuto il suo effetto, perchè tre non si reggono e mangiano di tutto...gli altri due no...

Proprio oggi ho riportato la temperatura (sempre gradualmente) a 29..e uno dei due ha spizzicato...qualche granulo lo ha mangiato, qualche altro lo ha sputato...sempre questo soggetto pizzicava le piante e ingurgitava guscetti di lumachine! Un atteggiamento stranissimo. Tra l'altro sarà l'emozione di averli di nuovo in vasca, ma ho l'impressione che faccia inchini con un altro e allontana tutti gli altri da un lato della vasca...che siano gli albori di una coppia in formazione? Boh...speriamo però che mangi perchè sennò la vedo dura!

Ho provato anche a somministrare del granulare vegetale...io utilizzo la linea della blu line...quindi grani a base di spirulina...ma niente...per ora quello che preferiscono è il tetra discus e il granulare shg...

La loro provenienza è la serra di un amico di Riofreddo, qui vicino a me...anche quelli che avevo avuto in passato venivano da lì...

• Vittorio Di Berardino
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
6 Mesi 2 Settimane fa #108309 da Vittorio Di Berardino
Vittorio Di Berardino ha risposto alla discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
Aggiungo...un paio..forse tre...li ho visti ora muovere le pinne in maniera strana, come se volessero scrollarsi di dosso qualcosa di fastidioso...e uno si è strusciato le branchie su una foglia di echinodorus...mmmmh...vedi che c'è sempre una ragione per un segno di disagio? Che siano vermi della pelle e branchiali? A prescindere che siano loro o meno la causa dell'inappetenza, visto che di quelli che ho osservato ora due mangiano regolarmente, dite che è il caso di trattare la vasca?

Nel caso amuchina?

• Gioacchino Galizia
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
6 Mesi 2 Settimane fa #108310 da Gioacchino Galizia
Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
Ciao e ben tornato.
Molto probabilmente si sta formando una coppia che, come ben sai, potrebbe essere già essa una fonte di disagio per gli altri ;)

Per i branchiali o vermi della pelle occorre valutare in un periodo più ampio e cioè se l'atteggiamento è frequente oppure se trattasi di un singolo episodio.
Il rimedio amuchina è il più semplice e non sempre efficace. Aiuta ad abbassare la carica batterica sicuramente. Io aspetterei un po' ;)

• Vittorio Di Berardino
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
6 Mesi 1 Settimana fa #108319 da Vittorio Di Berardino
Ok, allora spetterò...in effetti non è una cosa che fanno costantemente o troppo spesso...ma ogni tanto nell'arco della giornata succede...

Per il digiuno dei due esemplari avete qualche escamotage che possa applicare? A me sembra di aver provato tutto e onestamente inizio a preoccuparmi...anche se ripeto...a parte quel movimento di scrollo delle pinne e lo strusciamento branchie sulla pianta non ho notato altri segni di malessere...ne fisici ne comportamentali...

• Luigi De Lucia
Di più
6 Mesi 1 Settimana fa #108321 da Luigi De Lucia
Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
se isolano gli altri allora si sta formando la coppia ;)
personalmente penserei di inserire altri esemplari così da limitare questo fenomeno delle coppie e poi il numero invoglia gli altri a mangiare cioè basta che lo fa uno gli altri si sentono invogliati a fare ;)
hai controllato i valori ??? molte volte anche una anomalia nei valori può portare che si grattino ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Vittorio Di Berardino
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
6 Mesi 1 Settimana fa #108329 da Vittorio Di Berardino
Onestamente non ho pensato ad inserire altri esemplari...la mia vasca è 200 litri e credo sia già così al limite...il fatto è che i due che non mangiano vedono già gli altri che si strafogano...accennano pure ad essere intetessati ma poi niente...il cibo gli balla davanti alla bocca ma a volte lo ignorano altre lo prendono e poi risputano...e poi magari ingurgitano lumachine!!boh!
Per quanto riguarda i valori calibro la sonda del phmetro ogni tre mesi...e almeno il ph sono sicuro che rimane costante...durezza anche perché i cambi sempre quelli sono...che gli diano noia la co2?

• Gioacchino Galizia
Di più
6 Mesi 1 Settimana fa #108330 da Gioacchino Galizia
Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Back to Discus...ma non mangiano!!!
Potrebbe essere, prova a disattivare l'introduzione della co2, anche se il ph sale non curartene... meglio ossigeno ;)

• Vittorio Di Berardino
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
6 Mesi 1 Settimana fa #108337 da Vittorio Di Berardino
Ragazzi la situazione migliora...uno...quello che mangiava le lumachine e le piante oggi pomeriggio ha assaggiato granuli Basic della Blu line...la cosa strana è che nessun altro sembra impazzire per quel tipo di mangime...invece lui ha deciso di rompere il digiuno con questo...e stasera ha iniziato a mangiare anche il Tetra Discus...per carità...niente voracità e siamo ancora lontani da una porzione ragionevole di pasto, ma almeno anche se poco mangia...credo sia già qualcosa...devo dire di aver imbevuto il basic con un concentrato d'aglio...avevo sentito dire che può stuzzicare l'appetito...beh...almeno con lui sembra aver funzionato!

L'altro invece niente da fare...e continua a non mostrare segni di malessere...possibile non senta la fame? E' un mese che non mangia!!!!Mah...

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni