pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

Topic-icon Vasca per ramirezi

1 Settimana 2 Giorni fa #108448 da Mattia Biffis
Salve, ho un acquario di quasi 40 litri netti e vorrei metterci una coppia già formata di ramirezi è possibile??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Settimana 2 Giorni fa - 1 Settimana 2 Giorni fa #108450 da Francesco Parodi
ciao,
lo scopo quale sarebbe, arrivare ad una riproduzione ?
mi sembra piccolina, anche perchè se incominciano a litigare non c'è modo per chi le busca di scappare e questo potrebbe portare alla morte di uno o di entrambi in breve tempo.
se lo scopo poi è la riproduzione sicuramente il filtro non sarà adeguato e avrai continui sbalzi di valori.
io non li metterei in meno di 60 litri e comunque con un buon filtro biologico sovradimensionato e tantissime piantine , in modo da creare dei rifugi.

1 Settimana 2 Giorni fa - 1 Settimana 2 Giorni fa #108451 da Luca Bianchella
Io ho fallito clamorosamente con i Ramirezi... uno dei miei pesci preferiti ma veramento molto delicati!!! Avevo una bella coppia di Blu che si riproduceva in comunità con acqua di rete... portati su una 100lt da soli per provare una riproduzione sono andati in competizione e alla fine a forza di darsele è morta la prima femmina!! da li in poi solo stragi!!!

ti consiglierei anche io almeno una 70-90lt creando piccoli nascondigli qua e la per la vasca!!!

1 Settimana 1 Giorno fa #108453 da Francesco Parodi

Luca Bianchella ha scritto: Io ho fallito clamorosamente con i Ramirezi... uno dei miei pesci preferiti ma veramento molto delicati!!! Avevo una bella coppia di Blu che si riproduceva in comunità con acqua di rete... portati su una 100lt da soli per provare una riproduzione sono andati in competizione e alla fine a forza di darsele è morta la prima femmina!! da li in poi solo stragi!!!

ti consiglierei anche io almeno una 70-90lt creando piccoli nascondigli qua e la per la vasca!!!

pure io amo molto questa specie, una delle mie prime passioni acquariofile da ragazzino.
ho provato a riprenderli recentemente, inseriti in un biotopo amazzonico assolutamente confortevole per loro, prima coppia morta dopo 3 mesi, secondo coppia morta dopo pochi mesi anch'essa, addirittura una femmina di idropisia , con ph a 6 !!

poi ho letto che ormai i ramirezi di allevamento sono bestie delicatissime e ho smesso di provarci.
Se riesco a trovarli wild li riprendo, altrimenti stop.

1 Settimana 1 Giorno fa #108454 da Gioacchino Galizia
Anche io ho smesso, non ne introduco più. Diverse perdite per idropsia, però sono sempre tentato. Tempo fa trovai degli XXL, stupendi, lasciati però al negozio -.-'

1 Settimana 1 Giorno fa - 1 Settimana 1 Giorno fa #108457 da Paul Sabucchi

Gioacchino Galizia ha scritto: Anche io ho smesso, non ne introduco più. Diverse perdite per idropsia, però sono sempre tentato. Tempo fa trovai degli XXL, stupendi, lasciati però al negozio -.-'

Anche io ho sentito che sono divenuti molto delicati, un po mglio se li trovi riprodotti da un privato. Io ho preso un annetto orsono dei Nannacara anomala da zoominimarket e sono molto soddisfatto

Sent from my K00E using Tapatalk

1 Settimana 23 Ore fa #108458 da Gioacchino Galizia
Però la tentazione c'è sempre...

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni