pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

Macchia bianca sull'occhio

• Sergio Freda
  • Avatar di Sergio Freda Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Sergio Freda ha creato la discussione Macchia bianca sull'occhio

Buonasera a tutti. Chi mi sa dire cosa è la macchia biancaha sull'occhio sinistro del mio discus? Posto alcuni dati:
Acquario 200 litri; 11 discus (inseriti nell'acquario a maggio, nati il 1° gennaio)
Acquario senza arredo e senza fondo;
Pulizia con aspirazione dal fondo e cambio di 10 litri di acqua ogni giorno;
Filtro interno con spugna in lana di vetro e cannolicchi;
Temperatura 29 gradi;
Cloro:0; PH: 5; Kh: 3; Gh: 3; NO2: 0; NO3: 200;
Alimentazione: granulato poco più volte al giorno
La respirazione sembra sufficientemente lenta (pari a quella degli altri discus in acquario)
Grazie mille

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 77

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Macchia bianca sull'occhio

Ciao Sergio, non saprei, potrebbe essere un fungo dato il Ph così basso. Gestisci in otrac secondo me, oppure qualcosa di molto simile, poiché anche se cambi 10 litri al giorno tirando le somme 70 litri settimanali sono pochi. Il rapporto capacità vasca / carico organico ti imporrebbe cambi più consistenti (vedi no3 altissimi).
Facci qualche scatto migliore, anche della vasca, e se possibile qualche video, da uppare prima su YouTube e poi postare qui il link ;)

Ringraziano per il messaggio: Sergio Freda

• Sergio Freda
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Sergio Freda ha risposto alla discussione Macchia bianca sull'occhio

Provo ad aumentare i cambi. I cambi li faccio con acqua con ph 7,00. Forse diminuisce ancora per un sacchetto con 6 pignette di ontano che ho inserito. Risposta rapidissima. Grazie.

• Gioacchino Galizia
  • ASSOCIATO HD
  • ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 77

Gioacchino Galizia ha risposto alla discussione Macchia bianca sull'occhio

Aspetta però, tu ora nel filtro non dovesti avere batteri bensì funghi che ti fanno da biologico ;) quindi un cambio repentino di gestione potrebbe causarne il collasso. Continua così se non hai mai riscontrato anomalie e vediamo se il problema va via da solo ;)
Ad ogni modo, è opportuno acquisire anche altri pareri ;)

Le pignette non credo incidano chissà quanto, aiutano senz'altro, forse sono proprio gli no3 altissimi a far sì che puoi avere quel ph ;)

• Luigi De Lucia
  • S. Assistant ASSOCIATO HD
  • Ringraziamenti ricevuti 567

Luigi De Lucia ha risposto alla discussione Macchia bianca sull'occhio

ci sono scaramucce in vasca??
perche mi sembra una lesione da una bella beccata di un compagno di vasca, che si e contaminata ;)
come mai usi questi valori così estremi?? (per me estremi)
no3 eccessivamente alti, cosa che dovresti tenere sotto i 50 ppm, questo si ripercuote sui pesci vedendo un eccesso di melanofori sul pigeon, dovuti sicuramente alla genetica ma anche una cattiva gestione della vasca,
ora come ora riduci i pasti e fai piccoli cambi, 10%, con valori leggermente più duri e tra 3-4 gg inserisci batteri per ricostituire la flora batterica però prima di questo postaci tutti i valori compreso nh3-4 ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Sergio Freda
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Non controllavo i valori da un po'. Quando ho notato la macchia sull'occhio mi sono ritrovato con quei valori. Sto procedendo con continui cambi di acqua, che inserisco in acquario molto lentamente (per caduta attraverso un tubicino da ossigenatore). Ad ora ho cambiato 50 litri su 200. Il discus con problema è ora in un 40 litri, al quale sto cambiando l'acqua con lo stesso sistema (ne ho sostituiti ad oggi 10 litri).Prima di isolarlo, un compagno effettivamente lo pizzicava sull'occhio malato. Ma prima non ho mai notato nulla. Quella specie di mucillagine ora si è estesa sulle pinne dorsali. Provo a fare un video per poi postare il link. Grazie mille
P.s.: ho del blu di metilene che usavo per le uova di scalari. Può essere utile?

• Sergio Freda
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Da quando lo ho isolato resta sotto la scatola filtro

• Luigi De Lucia

si perchè è impaurito dallo spostamento la nuova vasca ;)
ora tieni la luce spenta nella vaschetta e possiamo fare un trattamento col sale grosso non iodato nella concentrazione di 2 g\l e vediamo nei prossimi giorni come evolve la cosa ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

• Sergio Freda
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*

Ok. Da domani inizio con il trattamento con sale come mi consigli. Intanto i cambi di acqua credo mi abbiano un po' migliorato i valori (prima dell'ultimo cambio ero arrivato a Ph 6, No3 100, Kh ancora vicino a 3. Il discus si è ambientato ed ora non si nasconde più. Ancora mille grazie. Al prossimo aggiornamento

• Luigi De Lucia

;) aggiornaci costantemente ;)

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 275 persone di cui 273 ospiti ed i seguenti 2 utenti (registrati):
carlo brioni (carlo brioni)
Emilia-Romagna
Vincenzo Menditto (Vin)
Campania