... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

Topic-icon Probabile esoftalmo

• Francesco Simonelli
  • Avatar di Francesco Simonelli Autore della discussione
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #106981 da Francesco Simonelli
Salve a tutti,
è da una settimana o poco più che ho notato il mio discus avere leggermente gli occhi ingrossati. Quando gira gli occhi si vede una colorazione bianca.Credo che sia esoftalmo ,poichè sta bene mangia ed è vispo non vorrei introdurre medicinali, l'unica cosa che posso aggiungere è il colore non proprio brillante un po' scuro. Cosa mi consigliate? vi ringrazio per il vostro tempo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gioacchino Galizia
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #106984 da Gioacchino Galizia
Posta quante più foto e video possibili. I video vanno prima caricati su youtube e poi copi qui il link ;)
Dicci tutti i valori della vasca, alimentazione e gestione dei cambi ;)

• Francesco Simonelli
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa - 9 Mesi 1 Settimana fa #106991 da Francesco Simonelli
Ringrazio per il vostro tempo.
Vi scrivo valori che attualmente posso controllare: Ph 6.5, NO2 0; PO4 0.2 mg/l ; NO3 10; KH 16; temperatura 28°C, una decina di giorni fa ho fatto un robusto cambio d'acqua per pulire bene il fondo che dopo circa 3 anni dal nuovo allestimento aveva bisogno di una buona pulizia. Mangimi alterno granulato e artemie liofilizzate shg e scaglie della sera per i cardinali. Utulizzo filtro interno a parete con cannolicchi siporax, lana e spugne. Voglio ribadire che il discus sta benissimo però ci sono queste macchie nella parte interna dell'occhio, nelle foto si evidenzia molto bene.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: 9 Mesi 1 Settimana fa da Luigi De Lucia.

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #106996 da Luca Bianchella
Mi sembra amche piuttosto magrolino..viene picchiato?
Fai una foto panoramica della vasca degli altri esemplari e dicci come fai la gestione.
Controlla le feci...

• Gioacchino Galizia
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #106998 da Gioacchino Galizia
3 anni che non pulivi il fondo... cosa vuol dire?
ph 6,5 e kh 16... come acidifichi?

• Francesco Simonelli
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107002 da Francesco Simonelli
Il fondo sifono una volta al mese con la campana , intendevo una pulizia radicale ho cambiato più del (80% di acqua. Non è magro è in gran forma e mangia molto. Per quanto riguarda l'acidificazione a parte resine antifosfati per evitare alghe uso solo acqua osmosi, non ti saprei dire altro

• Gioacchino Galizia
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107003 da Gioacchino Galizia
Hai sicuramente troppa co2... uso porose?

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107006 da Luca Bianchella
Scusami Francesco non volevo essere offensivo...
Se fai cambi di.sola osmosi come fai ad avere un kh a 16? Aggiungi sali ?? O hai materiali calcarei in vasca??
Come tiva dicevo fai qualche foto panoramica alla vasca e dicci come fai la gestione volume di cambi e tempistiche.
Ti ripeto il mio punto di vista il pesce è abbastanza magro quindi se mangia o non mangia abbastanza o ha qualche problema di intestinali.
L occhio potrebbe essere un problema dovuto al fatto che hai smosso parecchio sporco durante l ultima sifonatura o che si sia ferito con qualche arredo o problemi piu interni o una combinazione delle cose.

• Francesco Simonelli
  • Neofita HD 1*
  • Neofita HD 1*
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa - 9 Mesi 1 Settimana fa #107010 da Francesco Simonelli
Nessuna offesa figurati,
i valori che mi chiedete non vi so dire il perchè ,non ho impianto CO2,utilizzo fertilizzante seachem excel florenette. Rabocco la vasca ogni qual volta che scende il livello, ogni mese circa cambio un 30% (su quasi 300lt lordi) con sifonatura. E' sempre andato tutto bene non vi so dire se questi valori sono sempre gli stessi o hanno avuto un cambiamento, l'unica cosa che controllo scrupolosamente sono nitriti nitrati e fosfati per paura di avere un eccesso di alghe.Vorrei sapere se questa cosa che ha il mio discus passerà da sola o devo intervenire? Sono 3 esemplari in vasca quello in questione è il più grande su i 13/14 cm gli altri 2 di 6,5 cm. Grazie ancora per il vostro tempo

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: 9 Mesi 1 Settimana fa da Luigi De Lucia.

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #107017 da Luigi De Lucia
sarò molto diretto ;)
la vasca non è assolutamente adatta ai discus per diversi motivi
- fondo, la ghiaia è un grosso problema perche essendo molto grossa tutto lo sporco ci si infila dentro formando delle zone anossiche che se smossi liberano tante schifezze comprese nh3-4 gas vari come metano no2 ecc che sono tossici per i pesci ;) anche per le piante non e che sia indicato
- quelle pietre , oltre ad essere inadatte per la convivenza coi discus sia perche se i discus si spaventano e scappano possono scontrarsi con esse ferendosi gravemente oltre al fatto che per me possono essere a base calcarea e quindi spiegherebbe i valori non congrui con quelli di solo RO ;)
- la pompa di movimento, molto grossa crea troppe turbolenze in vasca e i discus non le amano
-sifonature, queste a maggior ragione della ghiaia così grossa andrebbe fatta almeno 1-2 volte a settimana per garantirgli un buon livello di igiene della vasca ;)
-cambi cioè il 30% al mese e veramente poco, la funzione dei cambi oltre a portare via gli inquinanti apporta tanti oligoelementi che non riusciamo ad inserire necessari sia per i pesci che per i batteri del filtro

ora vediamo qualche foto degli altri esemplari presenti in vasca e comunque sia i discus sono pesci di banco, omogeneo per stazza, con numeri minimi di 7 esemplari ;)
personalmente rivedrei un pò tutta la situazione vasca per evitare in futuro la stessa problematica ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni