pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

Topic-icon Gerarchia o problemi di salute?

4 Mesi 1 Settimana fa #107797 da Salvatore Campanella
Dopo aver introdotto 4 discus nell'acquario, i pidgeon che ho ripreso tendono a nascondersi, non mangiano o mangiano poco, mi sembrano timidi, prima erano molto più vispi e si avventavano sul mangiare come lupi, ho ragione a credere che è un problema di gerarchie o notate dei problemi di salute?
Come si può fare a che che tornino ad essere competitivi? Esiste un metodo o la natura deve fare il suo corso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

4 Mesi 1 Settimana fa #107806 da Gioacchino Galizia
Ecco, come ti dicevo l'altra volta hai avuto coraggio ad inserirli successivamente... a scopo precauzionale farei trattamento con sale grosso non iodato (2 gr/l) e amuchina (1ml/100lt). Ricorda bene, un millilitro ogni 100 litri di acqua, non sbagliare ;)

4 Mesi 1 Settimana fa #107812 da Salvatore Campanella

Gioacchino Galizia ha scritto: Ecco, come ti dicevo l'altra volta hai avuto coraggio ad inserirli successivamente... a scopo precauzionale farei trattamento con sale grosso non iodato (2 gr/l) e amuchina (1ml/100lt). Ricorda bene, un millilitro ogni 100 litri di acqua, non sbagliare ;)

Purtroppo sono in partenza per lavoro e starò via per un po', pensi ad un cross batterico? Gli altri mi sembra stiano bene. Ho notato questo comportamento dopo che ho somministrato chironomus surgelato, anche un blu mangia in maniera strana, cioè mangia, sputa e poi aspetta che il granulato vada sul fondo per mangiarlo, mentre prima lo mangiava a volo

4 Mesi 1 Settimana fa #107814 da Gioacchino Galizia
Al momento non posso dire se sia un cross, occorrerebbe tempo e altri video che mostrino altri sintomi... per questo ho detto in via preventiva, considerati gli ultimi inserimenti ;)

Il surgelato può far male se la catena del freddo è stata spezzata e se non si è ben scongelato prima della somministrazione ;)

4 Mesi 1 Settimana fa - 4 Mesi 1 Settimana fa #107817 da Salvatore Campanella

Gioacchino Galizia ha scritto: Al momento non posso dire se sia un cross, occorrerebbe tempo e altri video che mostrino altri sintomi... per questo ho detto in via preventiva, considerati gli ultimi inserimenti ;)

Il surgelato può far male se la catena del freddo è stata spezzata e se non si è ben scongelato prima della somministrazione ;)

Questo non so dirtelo, ripeto, la cosa strana è che hanno cominciato ad essere diffidenti verso il cibo dopo che gli ho somministrato il chironomus, come se avessero visto quello e quindi si aspettano sempre lo stesso.
I nuovi ospiti li ho inseriti giovedì, se nn ricordo male, dei quali 2 mangiano e si sono adeguati, altri 2 fanno come i 2 timidi, guardano il cibo e poi vanno via, ma poi rimangono nel gruppo, si nascondono meno dei vecchi.

4 Mesi 1 Settimana fa #107821 da Gioacchino Galizia
Che possano viziarsi col chiro è indiscutibile, ma questo non spiega il perché si nascondano... vediamo un po' nei prossimi giorni ;)
Intanto non dargli da mangiare per un paio di gg e poi somministra il granulato, escludiamo vizi :D

4 Mesi 1 Settimana fa #107831 da Luigi De Lucia
3-4 gg di amuchina li fare comunque ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni
In questo momento sono online 186 persone di cui 184 ospiti ed i seguenti 2 utenti (registrati):
Alessandro Tonani (Sandro71)
Lombardia
michele brandonisio (antarez)
Puglia