pigeon con avannotti

rosso turchesi

eruption face spotted

red cover con avannotti

marlboro o solid red fire

blu diamond snake skin

leopard ring

pigeon blood

super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

Topic-icon Aiuto!!Discus che non mangia e ogni tanto si mette di lato sul fondo!

1 Settimana 3 Giorni fa #108439 da Andrea Guastella
Buon giorno è da tempo che seguo il forum,oggi ho deciso di iscrivermi per cercare di risolvere un problema,sono nuovo nel mondo discus,ho una vasca da 350lt che ho fatto maturare per l'inserimento di discus neon cory e ramirezi.
La popolazione è composta da 30 neon
12 cory
4 ram (2 coppie)
E per ora 4 discus,
2 li ho presi in un negozio venerdì e 2 in un altro domenica.
Uno dei 2 che ho preso domenica non ne vuole sapere di mangiare,qualsiasi cibo gli capiti davanti lui lo ignora,ogni tanto si corica sul fondo,non ho notato feci bianche ma non sta un gran ché.ho fatto un cambio d'acqua lunedi e i valori sono
Ph 6,5
Kh 6
Gh 6
No2 0
No3 1
Gli altri stanno bene mangiano e mi sembrano belli vispi,do da mangiare 3/4 volte al giorno granulato tetra,artemia schiusa spirulina e mi sto attrezzando per il pastone,qualche amico mi ha detto potrebbe avere vermi intestinali come posso salvarlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1 Settimana 3 Giorni fa #108440 da Luigi De Lucia
benvenuto in HD ;)
prima di tutto vediamo foto, sia in panoramica che dei singoli esemplari, e un video discorso delle foto ;)
il fatto che non mangia è normale se lo hai inserito domenica ;) gli devi dare tempo di ambientarsi, poi ti dico subito che c'è stato un grave errore cioè quello di prendere i pesci in più puntate ma ancora più grave da due negozianti diversi ;) ti dico questo perchè è molto facile incappare in cross batterici e i discus ne soffrono molto ;)
una cosa che puoi fare ora a scopo preventivo e quello di usare l'amuchina liquida nel dosaggio di 1 ml ogni 100l d'acqua della vasca per 4-5 gg da dosare ogni giorno perchè amuchina evapora ;) così da limitare il fenomeno del cross batterico ;) poi se insorge violentemente vedremo cosa fare ;)
per la questione che si mette su di un lato hai notato se si fa scuro??? perche se lo fa quello è un normale istinto di sopravvivenza che in natura, quindi scritto nel loro DNA, che per scampare a dei pericoli tendono a mimetizzarsi coi l'ambiente e quindi il loro ambiente prevede una acqua ricca in tannini e acidi umici, perciò le acqua del rio sono molto scure, e poi i fondali ricchi di foglie degli alberi perciò si mette a fondo e si scurisce così da mimetizzarsi col fondo ;) tutto normale logicamente se è questo l'atteggiamento che ti ho descritto ;)
vediamo e valutiamo ;)
se ti capita anche un video durate quell'atteggiamento cosi da vedere anche quello ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"
Ringraziano per il messaggio: Andrea Guastella

6 Giorni 23 Ore fa - 6 Giorni 23 Ore fa #108469 da Andrea Guastella
Ciao scusa il ritardo ma non mi andava più Internet,sotto consiglio del negoziante ho iniziato la terapia con il flagyl per debellare eventuali flagelli,il pesce in questione non si corica più su un lato ma è strano respira in modo veloce e apre molto le branchie da cui sembra fuoriuscire una specie di membrana,non mangia e sta dimagrendo,ho notato anche un altro discus fare degli scatti e cercare di grattarsi le branchie sul fondo sabbioso,domani dovrei fare un abbondante cambio in vasca ho notato pesci con feci normali ma ho visto galleggiare una fece trasparente,cerco di allegare un video del discus per cui ho aperto il topic.
Devo ancora utilizzare l'amuchina è ancora consigliata?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

6 Giorni 8 Ore fa #108473 da Luigi De Lucia
il flagyl ti posso dire e assicurare che non ha nessun effetto ;) a meno che non gli viene fatto ingerire ;)
dicci precisamente come è la tua gestione della vasca perchè la vedo molto sporca o almeno dicci cosa cono quei granuli sul fondo della vasca ;)
dicci anche la posologia che ti è stata consigliata e temperatura delle terapia così almeno da sapere precisamente cosa ti è stato consigliato ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

6 Giorni 5 Ore fa #108489 da Andrea Guastella
Quei granuli che vedi è semplicemente un fondo argilloso,ti assicuro che l'acqua è molto pulita e cristallina,cambio 80 litri 2 volte alla settimana facendo decantare l'acqua con biocondizionatore,ho utilizzato 1 pastiglia ogni 15 litri oggi 16 aprile ho fatto un abbondante cambio e sto filtrando con carbone attivo,ho comprato l'amuchina,il discus che stava sempre coricato ora è in piedi,noto branchie arrossate e come una membrana che esce fuori,mi consigli ancora l'amuchina?
Alcuni discetti hanno iniziati come a vibrare e mi è capitato di vederli strofinarsi.
Tornando al flagyl ho fatto la terapia a luci spente 30 gradi e poco cibo.sembra aver aiutato almeno non è più coricato su un fianco però è statico e non sembra provare nessun tipo di interesse nel cibo.Dimenticavo sifono il fondo un giorno si e uno filtrando l'acqua tolta con un tessuto e ritenendola in vasca.
Mentre scrivevo l'ho notato schizzare molto velicemnte e diciamo "vibrare" noto delle stress bar su due degli altri discetti,procedo di amuchina?

6 Giorni 5 Ore fa #108491 da Luigi De Lucia
no basta fai solo un bel cambio e biocondizionatore
il fatto di sifonare il fondo filtrando l'acqua e rimettendola in vasca è un grosso problema, all'inizio lo facevo anche io ma alla fine ho notato che è un male perchè non tutto viene trattenuto dal filtrante e la maggior parte dei microrganismi presenti nel fondo, perchè anche il fondo funziona come filtro, vengono messi in sospensione in vasca e questi vanno a d attaccare le mucose dei pesci e quindi spiegato il perche del problema che stai riscontrando
se mi permetti prima di fare un qualsiasi cosa perchè non prima domandare ?? ;) non costa nulla e si evitano tante problematiche ;)

6 Giorni 4 Ore fa #108493 da Andrea Guastella
Il problema si è verificato anche prima di sifonare e rimettere,lascio tutto così e asppetto come va?

5 Giorni 8 Ore fa #108500 da Luigi De Lucia
fai un cambio abbondante e lasciali tranquilli per un pò somministra poco cibo e vediamo nei prossimi giorni come va la cosa ;)

Moderatori: Luigi De LuciaGiorgio SavazziGiancarlo SalvestroniFrancesco ParodiGiordano Zamboni