... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file Flagy utilizzo

6 Mesi 2 Ore fa #109451 da Carmelo Merlino
Ragazzi buona sera; Oggi vorrei chiedervi perché leggendo su internet si parla di trattare 2 volte l'anno la vasca con il flagy! Adesso vorrei sapere il vostro pensiero sull'argomento e soprattutto se voi lo fate ! Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

6 Mesi 1 Ora fa #109453 da Carmelo Merlino
Scusate ma sta scrittura automatica mi fa impazzire! Naturalmente Flagyl

5 Mesi 3 Settimane fa #109457 da Paul Sabucchi
Per me se i pesci non hanno problemi evidenti i trattamenti "una tantum" non hanno senso

5 Mesi 3 Settimane fa #109460 da Carmelo Merlino
Ma anche per me ;-) le mia domanda era più che altro per una conoscenza che magari mi sfuggiva

5 Mesi 3 Settimane fa #109462 da Luigi De Lucia
inutile ;)
sia trattare una tantum che il flagy ;)
il flagy non ha nessun effetto sui pesci tanto meno se sciolto in acqua ;) l'unico effetto che può dare il flagyl è quello stimolanre i recettori della fame ma questo solo se il farmaco gli viene somministrato direttamente nello stomaco ;) i flagellati intestinali sono sempre presenti convivono coi discus ;)
nel caso di flagellati utilizziamo la termoterapia che debella gran parte dei flagellati ma non è il farmaco ad incidere ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

5 Mesi 3 Settimane fa #109465 da Carmelo Merlino
Ma infatti Luigi ! Non capisco perché vengono scritte certe cose , che poi per chi no. Si informa un Po inizia a fare dei trattamenti senza motivo ! Cmq grazie mille

5 Mesi 3 Settimane fa #109467 da Luigi De Lucia
con un amico abbiamo fatto un test in laboratorio su quel farmaco e siamo arrivati a quella conclusione ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

5 Mesi 3 Settimane fa #109469 da Carmelo Merlino
Perfetto Luigi!! Grazie era una cosa scontata ma sapevo che tu lo avevi testato :-)

5 Mesi 3 Settimane fa #109472 da Carmelo Merlino
Luigi cerco di capire più cose possibili ! Perché appena posso cercherò di acquistare 12 discus e inserirli in vasca e iniziare una nuova gestione! Tenendo questi sempre ma in vasca separata

5 Mesi 3 Settimane fa #109474 da mario caliò
Finalmente... Il Flagyl poco fa.. Sono le alte temperature che abbassano la popolazione dei flagellati (SEMPRE PRESENTI) in più stimola il metabolismo dei pesci che ritornano in forma e riescono di nuovo a gestire i flagelli. Per casi gravi é comunque bene associare un farmaco come octozin.

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni