... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

Topic-icon Malattia del buco?

• Marco Giorcelli
  • Avatar di Marco Giorcelli Autore della discussione
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110878 da Marco Giorcelli

Paul Sabucchi ha scritto: Mi dispiace per l'accaduto, quello morto e quello messo male con i buchi erano tra i tuoi originari oppure tra i nuovi arrivati?

Ciao! Sono morti tutti e due gli originari... cavolo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Marco Giorcelli
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110879 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Se non erro, nel video che hai pubblicato sono entrambi nascosti dietro la radice o sbaglio?

Si é vero, all’inizio, prima di accorgermi che uno era malato, pensavano stesso covando!
Sono troppo arrabbiato!

• Paul Sabucchi
  • J. Assistant ASSOCIATO HD
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110880 da Paul Sabucchi
Mi dispiace davvero. Anche sul forum internazionale a cui partecipo ci si imbatte spesso in problemi simili successivi all'inserimento di nuovi individui. Alcuni biasimano le tecniche d'allevamento intensivo (soprattutto in Asia), spesso con l'impiego indiscriminato di antibiotici ed antiparassitari con il risultato di sviluppare patogeni resistenti ad un numero sempre magiore di farmaci e discus "portatori sani" di questi micro-organismi potenzialmente molto virulenti. Alcuni asseriscono che dato l'uso molto diffuso di pesci asiatici come riproduttori, questi patogeni possono essere trasmessi anche per generazioni quindi essere veicolati anche da pesci di origine "nostrana" e non sospetta. Quanto ci sia di concreto non lo so, certo si sente troppo spesso di questi problemi

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

• Marco Giorcelli
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110881 da Marco Giorcelli
Cavolo... sono troppo arrabbiato perché l’acqua aveva e ha dei valori perfetti! Continuavano a depositare uova ed ero convinto di aver raggiunto un ottimo risultato... e ora? O rimango con pochi pesci o rischio ancora di vedere una moria... mi viene voglia di smettere qua.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110884 da Carmelo Merlino
Ciao Marco è brutto lo so ;-( io l'anno scorso ho avuto un cross e ne ho persi 4 due c..i che non ti dico ;-) ma la voglia di non sbagliare di migliorare e di ottonere migliori risultati mi ha portato oltre il probblema! Stai tranquillo che a breve ritornerai a prenderti soddisfazioni , fai tesoro dei tuoi sbagli ;-) di dove sei ?

• Gioacchino Galizia
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110885 da Gioacchino Galizia
Dispiace molto -.-' ora stai facendo qualche cura?

• Marco Giorcelli
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110889 da Marco Giorcelli

Carmelo Merlino ha scritto: Ciao Marco è brutto lo so ;-( io l'anno scorso ho avuto un cross e ne ho persi 4 due c..i che non ti dico ;-) ma la voglia di non sbagliare di migliorare e di ottonere migliori risultati mi ha portato oltre il probblema! Stai tranquillo che a breve ritornerai a prenderti soddisfazioni , fai tesoro dei tuoi sbagli ;-) di dove sei ?

Ciao Carmelo, hai ragione ma vederli crescere stare bene e poi da un giorno all’altro, così senza motivo morire mi da veramente fastidio.
Abito in provincia di Como dove già trovare discus non é facile in più hanno un costo molto impegnativo.

• Marco Giorcelli
  • Utente HD 1*
  • Utente HD 1*
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110890 da Marco Giorcelli

Gioacchino Galizia ha scritto: Dispiace molto -.-' ora stai facendo qualche cura?

Cura di sale e temperatura. Gli altri sembrano stare benone. Cosa faccio continuo o almeno da mangiare glielo do?

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110891 da Carmelo Merlino
Fammi fare un ricerca e se riesco ti Faccio un bel regalo ;-)

• Luigi De Lucia
  • Supervisor ASSOCIATO HD
  • Supervisor ASSOCIATO HD
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #110900 da Luigi De Lucia
vediamo qualche video della vasca ;)
sono eventi che inevitabilmente capitano
perciò consigliamo sempre o che quando si fa una vasca si prendere un bel gruppetto di discus oppure seguire la procedure di sale e amuchina per l'inserimento di nuovi pesci ma logicamente questo non scongiura del tutto l'evenienza di un cross lo riduce drasticamente però ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni