... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

× Le richieste di aiuto su malattie dei pesci DEVONO essere corredate: 1) da foto o video chiari dei soggetti malati e dell'acquario in cui si trovano; 2) dai valori dell'acqua (pH - GH - KH - NH4 - NO2 - NO3 - PO4); 3) da eventuali cure già attuate.

Per una più accurata anamnesi è inoltre CONSIGLIABILE specificare: 1) la gestione generale della vasca (sifonature, cambi, alimentazione etc.); 2) la gestione in particolare dell'ultimo mese; 3) la provenienza dei pesci in vasca (zona geografica di origine) e data di inserimento.

Topic privi di tali dati rimarranno inevasi da parte dello Staff in quanto iniziare una cura senza un'approfondita anamnesi determinerebbe un ulteriore ed inutile stress e dunque debilitazione dei soggetti malati che, nella maggior parte dei casi, muoiono non a causa della patologia stessa ma per effetto di cure inadatte.

file come posso riconoscere i tipi di malattie più ricorrenti?

3 Mesi 1 Settimana fa #114964 da andrea montaldo
ciao sono disperato ogni x mesi mi si manifesta il dimagrimento su un esemplare prima isolato dal gruppo poi scurisce e non riesco a salvarlo mi aiutate a capire l'errore ?meto foto che possa rendere l'idea

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

3 Mesi 1 Settimana fa #114965 da Alessandro Fragori
Ciao Andrea benvenuto su hobbydiscus,per aiutarti dobbiamo sapere tutti i valori in vasca,gestione,cambi e sifonatura,foto e video intera vasca

3 Mesi 1 Settimana fa #114968 da Luigi De Lucia
dacci più info ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

3 Mesi 1 Settimana fa #114973 da andrea montaldo
ph 7.01 kh 6 gh2 ammoniaca 0 nitrati 0.2 ph 7 temp.29 gradi. il mio problema che dopo alcuni mesi mi ritrovo alcuni esemplari che dimagriscono esempio in foto sopra l'eruption oppure pigeon magari vittime di sottomissione e non ho la capacità di combattere questo problema vorrei conoscere i sintomi più ricorrenti tipo i flagellati- vermi intestinali - e capire come sono le batteriosi oltre a come devo fare per combattere queste malattie? se devo trattare la vasca di comunità oppre se devo acquistare una vasca più piccola per trattare il singolo discus oppeure altri rimendi..grazie

3 Mesi 1 Settimana fa #114974 da Gioacchino Galizia
Beh Andrea, non è che chiedi poco... Stai chiedendo cose che si acquisiscono con l'esperienza e col tempo ;)
Se segui il forum e dai un'occhiata alle varie discussioni potrai imparare tanto ;)

3 Mesi 1 Settimana fa #114978 da Martina Pinto
Ciao Andrea, per esempio per la batteriosi potresti rileggere il mio post "Malessere discus di cosa si tratta? Help!". È un po' lunga ma ricca di consigli riguardo la giusta manutenzione, i pre filtri, i cambi, biocondizionatore, pompe, decoro vasca, ecc.
Per i vermi invece ti consiglio di scrivere nella casella in alto a destra del forum (dove hai la lista di tutti i post piu recenti) delle parole chiave e cercare i vari post del passato correlati. Io x esempio ho fatto così e poi mi sono fatta una tabella x categoria di verme con accanto tutti i rimedi citati nei vari post dalle varie persone. Facendo cosi avrai già una buona panoramica generale ;) .
Ovviamente, sempre x mia recente esperienza personale, prima di mettere una medicina chiedi conferma e parere agli esperti di questo forum che sono préparatissimi !

3 Mesi 1 Settimana fa #115003 da andrea montaldo
ciao ecco due foto molto espicative di cosa si manifesta ciclicamente su alcuni discus..sintomi :scurimento se livera blu,piccole macchie sul dorso e alcune volte mi sembra di notare dei piccoli fili bianchi .esempio foto del blu....invece in altri casi esempio foto del rosso escrementi bianchi..

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

3 Mesi 1 Settimana fa #115015 da Luigi De Lucia
beh potremo parlare per mesi di tutte queste cose ;)
una cosa che si può fare, logicamente se hai inserito pesci da poso eviterei di farlo, e quello di fare un bella termoterapia così da vedere se si riprendo e scompaio quelle feci oppure escludere una eventuale patologia ;)

Tutor HOBBY DISCUS Web per le aree "Malattie e cure degli organismi acquatici" e "Tecnica del fai da te"

3 Mesi 1 Settimana fa #115024 da andrea montaldo
ciao grazie per la info provvedo..la termoterapia consiste nel alzare temp.sino a 34 per 5gg poi riscendo un grado per volta sino a 29?posso lasciarla più giorni cosa capita? a 34 gradi si aumenta il metabolismo giusto?..

3 Mesi 6 Giorni fa #115036 da Luigi De Lucia
hai visto quello che ho detto? se hai inserito pesci da poco eviterei se no esplode una batteriosi ;)
serve sia per aumentare il metabolismo che ad eliminare i flagellati che con l'alta temperatura muoiono mentre i vermi no ;)

Moderatori: Giorgio SavazziFrancesco ParodiGiordano Zamboni