Conoscerli per allevarli

Conoscerli per allevarli

Registrati su Hobby Discus

Registrati su Hobby Discus

Insieme impareremo divertendoci!!!

IL REPORTAGE DI HOBBY DISCUS

IL REPORTAGE DI HOBBY DISCUS

tutto quello che avreste potuto vedere: foto e video

Diventa anche tu uno di noi

Diventa anche tu uno di noi

Associati all'Italy Discus Club

Associati all'Italy Discus Club

Tantissimi vantaggi ti aspettano!!!

Immergiti nel mondo degli acquariofili amanti dei DISCUS

Il Sistema di Filtrazione Anossico del Dr. Kevin Novak

ArtFiltroNovakIl Dr. Kevin Novak vive nell’Illinois, Stati Uniti d’America. Affascinato dalla vita acquatica, dalle piante e dagli animali del mondo sommerso sin dalla giovane età, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ittiologia e ulteriori titoli accademici post-laurea in Limnologia e Microbiologia Acquatica.
Gli studi condotti gli hanno consentito di elaborare delle teorie sulle quali ha progettato un particolare sistema di filtrazione basato sui processi biologici dei batteri eterotrofi facoltativi anaerobici. Trattasi di un sistema brevettato e meglio conosciuto come “Sistema di Filtrazione Anossica” (Anoxic Filtration System ®) il cui cuore é costituito da una serie di contenitori di argilla e laterite chiamati Cesti di Chiarificazione di Biocenosi (Biocenosis Clarification Baskets).
Hobby Discus ha avuto il piacere di contattare il Dr. Novak per ottenere un’intervista che fosse chiarificatrice, in modo esaustivo, degli studi condotti sul particolare sistema di filtrazione e dei risultati ottenuti. Il Dr. Novak ha accettato di buon grado la proposta avendo avuto modo di visitare ed apprezzare il portale hobbydiscus.com e l’attività di divulgazione della cultura acquariofila svolta dall’associazione in questi anni. Il lavoro, condotto in prima persona dal Dr. Gioacchino GALIZIA, socio di Hobby Discus ed appartenente allo staff, e sviluppato con la collaborazione del Presidente Dr. Claudio Visalli e V.Presidente Dr. Luigi De Lucia, è compendiato nel seguente articolo che riporta la lunga intervista durante la quale  Dr. Novak illustra, con dovizia di particolari, il funzionamento del filtro avendo riguardo ai processi sia chimici che biologici che avvengono al suo interno
Per permettere un confronto con tutta l’utenza del portale Hobby Discus, è stato aperto il seguente thread dove poter discutere dell’argomento (Il sistema anossico di filtrazione: il filtro NOVAK)    
Salve Dr. Novak, benvenuto su Hobby Discus - Italy Discus Club - Associazione no profit. E' un piacere enorme avere la possibilità di fare una chiacchierata insieme a te. Parliamo un po' del tuo sistema di filtrazione: il filtro anossico. Saresti così gentile da raccontarci la sua storia? Quando hai concepito questa incredibile idea? Quali sono gli studi effettuati e quando l'hai applicato per la prima volta? 

Tutto è nato dai problemi riscontrati nella crescita delle piante e dalla scarsa capacità di comprendere i processi biologici dei batteri nei laghetti e negli acquari.
Più di trentacinque anni fa ho quindi iniziato un'intensa attività di ricerca. Gli hobbisti non capiscono le parole "clorosi": carenza di ferro nelle piante, e “anossico”: bassi livelli di ossigeno, per il microaerofilo, il catalizzatore delle mie ricerche: un microrganismo, o meglio un batterio, che è in grado di vivere in un ambiente dove ci sono livelli eccezionalmente bassi di ossigeno.
Dopo 10 anni di ricerca, nel 1989 fu autorizzata la prima pubblicazione dei miei test. In sintesi, ne scaturì un sistema di filtrazione che non solo trasportava il ferro alle radici delle piante ma anche molti altri nutrienti e oligoelementi in quantità appropriate. Inoltre, questo metodo di filtrazione, interamente funzionante in condizioni anossiche, utilizzava batteri eterotrofi facoltativi anaerobici. Oggi, 29 anni dopo, si può dire che il sistema di filtrazione da me ideato è uno dei sistemi più versatili e facili da gestire, alla portata di tutti gli appassionati. Esso rende cristallina l’acqua sia dei laghetti che degli acquari senza mai intasarsi, creando un ecosistema sano per gli animali acquatici.
Questa tecnologia innovativa, ora brevettata e chiamata Sistema di Filtrazione Anossica (Anoxic Filtration System), ha superato ogni aspettativa di qualsiasi hobbista che lo sta utilizzando. Inoltre, è dimostrato che tale sistema riesce ad estirpare gli agenti patogeni e i germi tipici dei sistemi biotopi chiusi. Di conseguenza è molto più performante degli altri sistemi di filtrazione attualmente presenti sul mercato. Tuttavia, il più grande vantaggio nell'implementazione di questo sistema è che non ha alcun costo. In altri termini, è completamente gratuito per l'hobbista.

. . . non sei ancora giunto al termine dell'articolo  . . .


... abbiamo interrotto la tua lettura per chiederti un piccolo contributo: spendi un minuto per registrarti su Hobby Discus: è semplice, immediato e gratuito!

Clicca su "SI, MI REGISTRO GRATUITAMENTE!"
Subito dopo la procedura di registrazione potrai loggarti sul portale Hobby Discus per completare questa lettura e leggere altri interessanti articoli.
HOBBY DISCUS - il  Discus Club Italiano - ti ringrazia.



Di Gioacchino Galizia per Hobby Discus
.
Con la collaborazione di Claudio Visalli e Luigi De Lucia, rispettivamente Presidente e V.P. dell'Associazione Hobby Discus.

foto 
del Dr. Kevin Novak

Commenti   

# Gianpiero Gala 2018-05-19 16:08
Ciao ragazzi sono nuovo e non so come muovermi qui sopra ho bisogno di aiuto ho un Discus che sta male ma non so come fare qualcuno di voi può aiutarmi?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli random

IMAGE Qualità dell'acqua e filtraggio
L’acqua è l’elemento fondamentale per la vita di qualsiasi essere vivente, figuriamoci per le piante acquatiche. A volte però non basta pensare che sia necessario solo fornire acqua pura, ovvero avere la concezione chimica dell’acqua come...
IMAGE Aspettando l'ACQUA BEACH 2011
Al primo ACQUA BEACH, una mostra mercato totalmente dedicata all'acquariofilia con oltre 1500 mq espositivi che si terrà il 3 e 4 settembre 2011 a Cesena, l'Associaizone Culturale Hobby Discus parteciperà con un proprio stand (il...
IMAGE Costruire l'illuminazione a led per acquari
Tutti conosciamo il problema della luce al neon, che oltre ad esaurirsi in fretta, assorbe anche tanta potenza, con spiacevoli sorprese sulla bolletta dell'energia elettrica. Con un sistema a led potremo invece dare la luce necessaria ai nostri...
IMAGE Discus free parasites: intervista a Stefan Adamek
Sempre dalla Germania un altro allevatore amatoriale che si distingue per i suoi bellissimi discus privi di parassiti: parliamo di Stefan Adamek (www.roedentaler-diskuszucht.de/), puro appassionato di questo hobby che dimostra come spesso...
IMAGE Acquario fai da te
Chi di noi non ha mai provato a costruirsi una vasca in assoluta autonomia, affascinato dall’idea dell’autocostruzione dell’acquario? Chi più, chi meno, qualche pensierino l’abbiamo fatto tutti! E se state leggendo queste righe...
IMAGE Malattie da virus e da batteri
Capitolo 4° tratto dal libro "LE MALATTIE DEI PESCI D'ACQUARIO" di Dieter Untergasser.Dalla biblioteca dell'Associazione Hobby Discus ad uso esclusivo degli associati.
IMAGE Allevatore associato FRANCESCO D'AGOSTINO
L'Allevatore Amatoriale Associato ad Hobby Discus (iniziativa "A" al Cubo) Francesco D'Agostino gestisce da molti anni il proprio impianto di riproduzione ed accrescimento di Discus e  Pterophyllum Altum a Castrovillari (CS),...
IMAGE Selezione dei riproduttori
Capitolo 3° tratto dal libro "RIPRODUZIONE DEI DISCUS" di Bernd Degen.Dalla biblioteca dell'Associazione Hobby Discus ad uso esclusivo degli associati.
IMAGE Allevamento
Capitolo 3° tratto dal libro "LA NUDA VERITA' " di Andrew Soh.Dalla biblioteca dell'Associazione Hobby Discus ad uso esclusivo degli associati.
IMAGE Sessare un discus
Capitolo 5° tratto dal libro "LA NUDA VERITA' " di Andrew Soh.Dalla biblioteca dell'Associazione Hobby Discus ad uso esclusivo degli associati.
IMAGE Gruppo Acquisto 1/2014Ter DISCUS MALESI pregiati
Nonostante le difficoltà riscontrate nei due precedenti tentativi ed i consequenziali nulla di fatto, noi di HD non molliamo! Anzi, facciamo ancora meglio e riusciamo a contattare i piccoli allevatori malesi che forniscono i loro discus di pregio...
In questo momento sono online 351 persone di cui 349 ospiti ed i seguenti 2 utenti (registrati):
fabio la commare (bafio73)
Sicilia
salvatore grasso (Salvo80)
Sicilia
TOP