... discus pigeon con avannotti

... discus eruption face spotted

...discus red cover con avannotti

... discus marlboro o solid red fire

... discus blu diamond snake skin

... discus leopard ring

... coppia di discus diamond

... discus pigeon blood

... discus super eruption face spotted

Valori acqua per discus e gestione acquari

Uso dell'Oxydator in acquario con discus

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

ArtUsoOxydatorTutti sappiamo che, per garantire una buona salute e sviluppo dei nostri beniamini, una delle cose fondamentali è la buona ossigenazione dell’acqua.
A causa infatti delle temperature a cui vivono i nostri pesci, parlo in particolare dei Discus, e di altri fattori come lo scarso movimento della superficie dell’acqua o il sovraffollamento delle vasche di accrescimento, il livello di ossigeno dell’acqua può essere troppo basso e causare disagi.

Ci siamo quindi attrezzati per movimentare  al meglio la superficie dell’acqua sia tramite la mandata dei filtro che con i classici aeratori, in modo da favorire al massimo lo scambio gassoso.
Questi sistemi, che nella maggior parte dei casi risolvono il problema, hanno però anche alcuni svantaggi, i principali sono:

• l’aeratore di fatto non arricchisce l’acqua di ossigeno, semplicemente le bollicine risalendo movimentano la superficie dell’acqua favorendo lo scambio gassoso, quindi di fatto l’aeratore è poco efficiente.
•  il rumore dell’aeratore è abbastanza fastidioso, chiunque abbia una vasca in camera da letto sa cosa intendo.
•  l’eccessiva movimentazione dell’acqua facilita lo scambio gassoso e quindi, nei casi in cui questa viene adoperata, anche la dispersione della co2 che immettiamo per far crescere bene le piante ed abbassare il PH.

Questi svantaggi, (la rumorosità in primis) e la curiosità mi hanno spinto a sperimentare un metodo alternativo per ossigenare bene la vasca, vale a dire l’oxydator.

images3
Da anni leggevo su internet pareri discordanti riguardo l’uso di questo aggeggio misterioso, tutti coloro che lo utilizzavano ne decantavano le doti, altri (prevalentemente persone che non lo avevano mai adoperato) nutrivano dubbi circa la sua effettiva efficienza ed in alcuni casi la pericolosità di utilizzare l’acqua ossigenata direttamente in vasca.

Innanzitutto chiariamo di che cosa si tratta

L’oxydator  è un generatore di ossigeno attivo, che sfrutta la scissione di uno dei due atomi di ossigeno contenuti nel perossido di idrogeno H2O2 ( la comune acqua ossigenata) trasformandolo tramite un catalizzatore in acqua (H2O).
Due molecole del perossido sono necessarie a produrre l'acqua e l'ossigeno puro:

2 H2O2 ---- (catalizzatore) ----> 2 H2O + O2

. . .  non sei ancora giunto al termine dell'articolo  . . .

... abbiamo interrotto la tua lettura per chiederti un piccolo contributo: spendi un minuto per registrarti su Hobby Discus: è semplice, immediato e gratuito!

... HOBBY DISCUS - il  Discus Club Italiano - ti ringrazia

RegistratiAnim

 


di Giorgio Savazzi (Ioio71 nel forum) per Hobby Discus

 

Chi è online

In questo momento sono online 1291 persone di cui 1291 ospiti ed i seguenti 0 utenti (registrati):
No members online
TOP